Pubblicato il

Il pranzo? Tutto in un barattolo

Mangiare fuori casa non è mai stato così stimolante: divertenti barattoli si apprestano ad essere riempiti con pietanze variegate, colorate e deliziose per rendere ogni pasto un momento di piacere.

Alimentazione vegetariana
Courtesy of© Ben6/iStock

L’energia è il motore quotidiano che permette di sopravvivere ad una vita intensa affrontando giornate piene di impegni ed attività.

Quando ci si ritrova a passare molte ore del giorno fuori casa, tra ufficio e università, vale la pena prestare attenzione a quel che si mangia. Ok al pezzo di pizza e al panino, ma solo occasionalmente. Una sana alimentazione permette di tenere d’occhio linea e salute: freschi, semplici e genuini, i prodotti fai da te confezionati in casa sono quanto di più nutriente ci possa essere.

Leggi: MENU’ AFRODISIACO ALLA BRACE

Se un triste pasto non stimola l’appetito, a solleticare le papille gustative sono fantasia creatività: perché servirsi di una tradizionale portapranzo quando ci si può divertire riempiendo un qualsiasi barattolo in vetro con porzioni di riso, insalata, verdure, formaggi e quanto altro sia in grado di deliziare il palato? Combinare colori e sapori è senza ombra di dubbio una gioia per i sensi e la noia in tavola diventa solo un brutto ricordo.

Il giusto apporto proteico potrebbe comporsi, soprattutto per chi abbraccia una scelta alimentare di tipo vegetariano, di un mix di legumi quali ceci, fagioli rossi, fagioli neri e pomodorini o ancora unire alla verdura orzo, farro o riso.

Leggi: L’INSALATA AL DISTRIBUTORE: FARMER’S FRIDGE

Per un pasto leggero ottima un’insalata greca composta, come vuole la ricetta tradizionale, da cetrioli, pomodori, cipolla, olive e, ovviamente feta mentre, per un appetito più importante, una pasta dal sapore nazionalista: farfalle o fusilli da condire con foglie di basilico, pomodorini ciliegini mozzarella e, in alternativa, cubetti di tofu.

SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Onde evitare di trovarsi a mangiare un’insalata scondita o troppo salata, è cosa buona è giusta distribuire il condimento, che sia esso composto semplicemente da olio, sale e limone o aceto, o fatto di salse, sul fondo del barattolo vuoto in maniera tale che, una volta riempito con gli ingredienti prescelti e assicuratisi di averlo ben sigillato, lo si scuote ed il pranzo è servito.

Potrebbe interessarti