Pubblicato il

Burrocacao fatto in casa: per labbra perfette

Alla cannella, al cioccolato ed alla vaniglia. Il burrocacao è un oggetto immancabile quando arrivano i primi venti di primavera

Burrocacao
 thinkstock

Preparare il Balsamo per Labbra in casa è incredibilmente facile e divertente. Le tre ricette elencate in seguito sono tra le più semplici, nonché tra le più adatte a chi sperimenta per la prima volta l’autoproduzione dei cosmetici naturali.

Gli ingredienti fondamentali della ricetta sono il burro di cacao, il burro di karitè ed il componente segreto, ovvero quello capace di dare il profumo desiderato al balsamo. Per dare il tocco personale al prodotto finito vengono, infatti, utilizzati oli essenziali o estratti aromatici naturali, come quello al cacao e quello alla vaniglia. L’aggiunta di oli essenziali è assolutamente facoltativa e bisogna ricordare di conservare il Balsamo ottenuto in un luogo fresco per non più di sei mesi.

I contenitori più adatti per la conservazione del prodotto sono le comuni scatoline metalliche e gli stick ormai vuoti dei burrocacao giunti alla fine dei loro giorni. Insomma, una soluzione economica ed eco-friendly!

Balsamo labbra alla vaniglia
6 g di burro di cacao
2 g di burro di karitè
2 g di cera di mimosa
0,5 ml di Vitamina E (facoltativo)
3 gocce di oleoresina di vaniglia

Bisogna sciogliere il burro di cacao, quello di karitè e la cera di mimosa a bagnomaria. Una volta tolti dal fuoco, aggiungere la vitamine E e l’estratto di vaniglia o gli oli essenziali. Versare, poi, il composto ancora fluido nel contenitore prescelto per la conservazione. L’oleoresina alla vaniglia può essere sostituita con 3 gocce del vostro olio essenziale preferito.

Balsamo labbra al cioccolato
2 cucchiaini di burro di karitè
2 cucchiaini di burro di cacao
1 quadratino di cioccolato fondente
2 gocce di aroma naturale alla vaniglia (facoltativo)

Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, e quando questo sarà ben fluido, aggiungere nel medesimo pentolino il burro di cacao ed il burro di karitè. Mescolare e far amalgamare per bene. Dopo aver spento il fuoco, chi lo desidera, potrà unire al composto l’aroma naturale alla vaniglia. Infine, versare il composto nel contenitore prescelto, lasciare rapprendere a temperatura ambiente e poi trasferire il burrocacao in frigorifero, fino a quando non si sarà ben solidificato.

Balsamo labbra alla cannella
2 cucchiaini di burro di karitè
2 cucchiaini di burro di cacao
2 gocce di olio di mandorle dolci
1 pizzico di cannella in polvere
1 goccia di olio essenziale di cannella

Versare in un pentolino il burro di cacao ed il burro di karitè. Sciogliere a bagnomaria mescolando con delicatezza. Aggiungere l’olio di mandorle dolci e far amalgamare gli ingredienti. Quindi, unire la cannella in polvere e mescolare nuovamente. Rimuovere il pentolino dal fuoco e versare una goccia di l’olio essenziale di cannella. Infine, mescolare e versare il balsamo labbra ancora liquido nel contenitore prescelto. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag