Pubblicato il

El Hierro, l’isola 100% sostenibile

La più piccola e remota isola delle Canarie diventa autosufficiente grazie alle energie rinnovabili

El Hierro Canarie
 thinkstock

Da qualche anno l’impresa era stata annunciata, ed ora finalmente ci siamo, l’obbiettivo è stato raggiunto: El Hierro, la più remota isola dell’arcipelago delle Canarie, a partire da quest’estate diventerà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’energia pulita. Solo fonti rinnovabili come  acqua e soprattutto vento alimenteranno questo territorio dalla bellezza rara, che per secoli è stato considerato la fine del mondo conosciuto.

Leggi anche: Il villaggio più ecologico del mondo, Feldheim

Il mega impianto della Central Hidroeólica Gorona del Viento sfrutterà la potenza idro-eolica grazie a cinque mega turbine, serbatoi per l’acqua, pompe e generatori eolici: un grande parco eolico che permetterà al El Hierro di staccarsi dalle fonti non-rinnovabili. I lavori per costruire l’impianto sono cominciati nel 1997, e finalmente entrerà in funzione da giugno 2014, anche se nelle prime fasi non sarà a pieno regime, ma coprirà il fabbisogno energetico dell’isola per il 50/80%, puntando ad arrivare al 100% in tempi brevi. Un esempio virtuoso di utilizzo delle risorse locali con un fine nobile come la sostenibilità, che preserverà El Hierro risparmiando tonnellate e tonnellate di emissioni inquinanti.

Leggi anche: Bonito, il cuore dell’ecoturismo brasiliano

Una speranza per il futuro che arriva da una minuscola isola semi-sconosciuta, che proprio della distanza dal resto del mondo ha fatto il suo vanto, mantenendo intatto il suo aspetto selvaggio e a tratti preistorico. Sicuramente la meno turistica delle isole Canarie, e se da un lato è la conformazione fisica ad impedire l’espansione urbana, dall’altro è una volontà dichiarata delle amministrazioni locali, che preferiscono preservare il loro angolo di paradiso puntando al benessere dei suoi diecimila abitanti piuttosto che al turismo di massa. Chi si reca al El Hierro non trova le spiagge di Fuerteventura, o la movida di Tenerife, ma un’isola in cui montagne, vulcani, stradine a strapiombo sul mare, antichi crateri e grotte tolgono il fiato, mentre un vento impetuoso soffia imperterrito e le Lucertole Giganti (specie unica al mondo) osservano il visitatore che si gode la pace di un luogo incantato.

Leggi anche: Lanzarote tra vulcani e mare