Pubblicato il

C’era una volta il Pane

Il pane fatto in casa costa meno e dura di più. Perché non tornare alle origini? Ecco la ricetta

pane, cesto
 thinkstock

Per poter preparare una Baguette, una Tartaruga, una Ciabatta, un Miccone o una Rosetta, non servono né particolari attrezzature né incredibili doti da grande cuoco. Insomma, i fornelli casalinghi sembrano essere il luogo adatto per dar vita ad una delle 250 varietà di pane presenti dalle Isole alle Alpi.

Le ricette sono elementari e la cottura non prevede particolari accorgimenti. Inoltre, l’impasto è assolutamente semplice ed il costo è smodatamente contenuto. Il risultato? Da un chilo e mezzo di farina si possono ricavare tre filoni di pane francese.

Ingredienti per 6 porzioni
500 gr di farina
300/350 gr di acqua (variabile a seconda del tipo di farina)
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale

Preparazione
Per prima cosa far sciogliere il lievito in un recipiente con dell’acqua tiepida ed in un secondo momento aggiungere nel medesimo recipiente anche la farina. Cominciare a lavorare l’impasto, aiutandosi con un cucchiaio di legno, fino a che non si otterrà un composto omogeneo. Aggiungere, poi, un cucchiaino di sale e continuare a mescolare.

Quando l’impasto sarà divenuto ben denso, bisognerà riporlo su di un piano di lavoro per cominciare ad impastarlo a mano. Impastare per 15 minuti circa fino a che l’impasto non diventerà elastico, morbido e soprattutto privo di grumi (durante la lavorazione si dovrà aggiungere un po’ di farina).

Quando il composto sarà omogeneo, morbido ma non appiccicoso, basterà riporlo in un recipiente e coprirlo con un panno umido per far cominciare la lievitazione. Lasciare lievitare per 3 ore, poi dare forma al pane ed infornare a 200° per circa 30 minuti.

*La lievitazione ottimale si ha ad una temperatura di circa 25 gradi, quindi posizionare il recipiente possibilmente vicino ad una fonte di calore. Per la scelta della farina, la farina 00 potrà essere integrata anche con altri tipi di farina, per esempio manitoba, soia, integrale, di patate ed anche di riso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag