Pubblicato il

Città bio: mangiare a Firenze

Alla scoperta degli indirizzi dove gustare piatti a base di ingredienti biologici nel capoluogo toscano

Panorama
 thinkstock

Con tutte le sue meraviglie artistiche ed architettoniche Firenze è una città dove gli occhi si riempiono di meraviglia ad ogni passo, ma anche a riempire lo stomaco il capoluogo toscano se la cava molto bene. Per chi oltre a mangiare bene lo vuole fare in modo sano, ecco alcuni indirizzi della Firenze biologica, ovvero i ristoranti che scelgono ingredienti bio per i loro menù.

La Raccolta. Questo ristorante propone una cucina dinamica e creativa, interamente bio e vegetariana, con numerose opzioni vegane, macrobiotiche e una particolare offerta di cucina crudista, oltre che vari piatti per intolleranti al glutine. Il menù cambia ogni giorno in base alle verdure fresche a disposizione, e c’è la possibilità di prendere piatti da asporto. La Raccolta è anche caffetteria nel pomeriggio, e si trova adiacente all’omonimo negozio di alimentari bio. Via Giacomo Leopardi, 2r

La Sana Gola. Una piccola istituzione: questa gastronomia – rosticceria con tavoli per il pranzo e per la cena (solo due volte a settimana però) delizia i palati amanti della cucina casereccia ma completamente bio. Si mangia carne e pesce ma ha sempre un’ampia scelta vegetariana, le ricette cambiano tutti i giorni e i prezzi sono assolutamente competitivi. Via Leonardo da Vinci 26.

Miso di Riso. In un ambiente allestito come fosse un giardino, pieno di piante e fiori, il biobistrò Miso di Riso propone piatti vegetariani, vegani e macrobiotici, con un menù ridotto a pranzo e uno più esteso a cena. Non manca ovviamente la zuppa di miso, ma a caratterizzare le pietanze sono anche le paste, i cous cous e le torte salate. A richiesta sono disponibili le preparazioni gluten-free. Si trova in Borgo Albizi 54r.

Il Desco Bistrot. Si trova all’interno dell’Hotel Guelfo Bianco, ed è un ristorante-bistrot che offre piatti con ingredienti biologici (non al 100% ma in gran parte). C’è scelta carnivora, vegetariana, gluten-free, e si può optare per il pranzo, la merenda o la cena. Il menù è tipicamente mediterraneo con influenze contemporanee e veg, ad esempio il seitan elaborato secondo ricette toscane. L’Hotel Guelfo Bianco si trova in pieno centro storico, in Via Cavour 29.

5 e cinque. Questo locale prende il nome del tradizionale panino Livornese con la cecina (o torta di ceci). Un bistrot in cui gli ingredienti provengono da agricoltura biologica, prevalentemente vegetariano, con ampissima offerta vegana. Una location idilliaca in una piazzetta al di fuori dei circuiti fortemente turistici, e i pochi tavoli a disposizione sono sempre pieni: prenotate! Piazza della Passera 1.

Il Vegetariano. Come dice il nome stesso questo ristorante offre piatti vegetariani ma anche molti vegani, preparati con materie prime fresche, mai surgelate o con conservanti; il menù non è molto esteso perché la cucina è espressa, e cambia ogni giorno. La carta dei vini comprende solo bottiglie biologiche. Via delle Ruote 30r.

Leggi anche: Città bio, gli indirizzi per mangiare sano a Verona