Pubblicato il

Si alza il sipario su Cannes 2014

La kermesse cinematografica francese si appresta a cominciare, tra star attesissime, pellicole intriganti ed eventi mondani a profusione

Locandina Cannes Mastroianni
Press Office Cannes 2014

Come la proverbiale quiete prima della tempesta, a poche ore dall’inizio della 67esima edizione del Festival di Cannes tutto tace, persino le accese polemiche che riguardano ‘Grace di Monaco’ di Olivier Dahan. Assodato che i Grimaldi non parteciperanno alla visione del film, che criticano aspramente per il modo in cui rappresenta le vicende della loro famiglia, e altrettanto assodato che, ancora una volta, la polemica accende l’interesse su un prodotto piuttosto che contrastarne il successo, il film che ha per protagonista Nicole Kidman aprirà la kermesse il 14 maggio, fuori concorso.

Leggi anche: Cannes fa scegliere alle donne – la giuria 2014

I film più attesi
Tra le pellicole in concorso più attese, ‘Adieu au Language‘, che segna il ritorno di uno dei registi-simbolo della Francia ed in particolare della nouvelle vague, Jean-Luc Godard: il film si concentra sul tema della comunicazione tra uomo e donna. Sono in molti a scommettere sul regista turco Nuri Bilge Ceylan, che porta a Cannes ‘Winter Sleep‘, storia del dramma umano di un ex attore. Attesa la pellicola di David Cronenberg ‘Maps to the Stars’, che con un cast interessante (Robert Pattinson, Julianne Moore e Mia Wasikowska) porta in scena l’industria del cinema Hollywoodiano. Ancora, c’è grande interesse per l’ultimo lavoro di Tommy Lee Jones, ‘The Homesman’, un western in cui il regista è anche interprete assieme ad Hilary Swank. Occhi puntanti anche su Saint Laurent di Bertrand Bonello, ‘Mr. Turner’ di Mike Leigh, ‘Deux Jours, Une Nuit’ dei Fratelli Dardenne.

Gli ospiti
La Croisette si illuminerà dell’attesissima presenza di Nicole Kidman, la Grace Kelly che (presumiamo) ‘oscurerà’ tutte le altre celebrità di Cannes 2014. Tra le attrici più attese Bérénice Bejo, Léa Seydoux (che interpreta Loulou de la Falaise in Saint Laurent), e la grande Maryl Streep che sulla Croisette non si vede spesso, Marion Cotillard, Monica Bellucci, Gong Li. La rappresentanza attoriale maschile si incarnerà in Tim Roth (Ranieri di Monaco nel film di Dahan) e Robert Pattinson.

Gli italiani
L’Italia sarà presente a Cannes in pompa magna, visto che Sophia Loren è l’ospite d’onore della sezione Classics (leggete qualche riga sotto) e dato l’omaggio a Fellini e Mastroianni nel poster 2014. Alla regia si attende con curiosità la pellicola di Alice Rorwacher, che dirige la sorella Alba e Monica Bellucci in ‘Le Meraviglie’, e Asia Argento, che ha invece diretto niente meno che Charlotte Gainsbourg in ‘Incompresa’ una storia di separazione familiare che in molti hanno letto come riferimento autobiografico ai genitori Dario Argento e Daria Nicolodi. Il Belpaese approda a Cannes anche con Sebastiano Riso con Più Buio di Mezzanotte e con i corti di Fulvio Risuleo (Lievito Madre) e Leonardo di Costanzo (I ponti di Sarajevo).

L’evento speciale
Come accennato una delle grandi ospiti che Cannes omaggerà è Sophia Loren, madrina della sezione dedicata ai classici che presenterà una versione restaurata dell’intramontabile ‘Matrimonio all’Italiana’ di Vittorio de Sica. La grande attrice presenterà inoltre la pellicola del figlio Edoardo Ponti ‘La voce umana’, in cui lei stessa recita.

PER SAPERE TUTTO SUI FILM IN CONCORSO, LE RECENSIONI, LE INTERVISTE, GLI OSPITI A CANNES 2014 VAI ALLO SPECIALE DI FILM.IT