Pubblicato il

Benvenuti a Food City: Milano capitale del gusto

Milano apre le porte alla Food Week, maratona di eventi food e wine che invadono la città

Locandina evento Food
press office

Fornelli accesi e coltelli alla mano, Milano si prepara a trasformarsi in Food City, la capitale del gusto che porterà in città decine di eventi in cui il cibo sarà protagonista assoluto. Incontri, workshops, aperitivi, cene, food designers, grandi maestri e appassionati: il mondo enogastronomico si riunisce dal 16 al 24 maggio in una maratona giunta alla sesta edizione, e organizzata da Food Tank. Una maratona che non finisce con la conclusione della kermesse, ma continuerà fino all’inaugurazione dell’Expo, anche se di questi tempi è meglio non dirlo troppo ad alta voce data la bufera che si aggira attorno al maxi progetto 2015.

La Food Week non è un evento ma un collettore di eventi indipendenti, ideati e realizzati da appassionati, professionisti e aziende del mondo enogastronomico” afferma Food Tank. E difatti sono circa 300 gli appuntamenti in tutta Milano, uniti dal filo rosso della passione per l’enogastronomia, declinata in tutte le sue forme: ecco che il cibo si amalgama con il design, con la moda, con l’arte, con il benessere, con la cultura dell’alimentazione coretta, con la cucina più classica e quella iper-innovativa. Esperienze e progetti condivisi da appassionati e professionisti, scuole di cucina che propongono corsi, iniziative nei mercati cittadini, incontri in libreria, workshops di cake design e pranzi negli orti milanesi animeranno un programma fittissimo.

Tra i tanti eventi, il cooking show di Ernst KnamRendiamo dolci le intolleranze’ o quello di Cristiano Bonolo, chef di Vegolosi.it dedicato all’aperitivo vegetariano; ‘Black Celebration‘, un evento che celebra tutte le note del nero, passando dalla cucina alla musica, per finire con la moda a cura di Stefania Corrado; ‘Social Kitchen‘, lezioni di cucina interattiva che si possono seguire anche tramite pc; ‘Street.Chick in the Garden‘, evento dedicato allo street food di qualità presentato da due chef stellati (Tommaso Arrigoni e Eros Picco/ Innocenti Evasioni) e due architetti (Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli). E ancora, il ‘Food Revolution day‘, un evento che si tiene da tre anni contemporaneamente in centinaia di città di tutto il Mondo, per promuovere una migliore educazione alimentare nei bambini. Paola Maugeri presenta il suo nuovissimo libro ‘Las Vegans’ presso la gelateria Scarlatti, dove verrà proposto il gelato vegan. E poi sushi, panini, tradizione e cibo esotico, torte e infusioni, alta cucina e cibo di strada, golosità e salute, birre artigianali e pizze preparate nel vecchio mulino.

Oltre a partecipare agli eventi, il grande pubblico avrà da quest’anno l’opportunità di seguirli in streaming grazie alla partnership con la piattaforma Social Kitchen.it. Inoltre, per tutta la durata dell’evento, Milano ospiterà 4 cucine tematiche allestite da Lube, sponsor della manifestazione: la Fashion Kitchen, la Public Kitchen, la Master Kitchen e la Stage Kitchen; inoltre, grazie alla collaborazione con la Food Design Week e Lago Store Milano by Mav Arreda, prenderà vita la Design Kitchen al cui interno, al termine di ogni appuntamento serale, si avrà la possibilità di degustare vini.

Per maggiori informazioni, l’intero programma, orari e locations, cliccate qui.