Pubblicato il

Seppie con piselli. Benvenuta Primavera!

Maggio e’ il mese del legume per eccellenza che si sposa con il gusto del pesce in una delle ricette della tradizione

molluschi di mare e legumi
 thinkstock

Stop ai prodotti surgelati. I classici piselli primavera sono pronti per essere gustati e nel breve periodo in cui sono disponibili freschi, è un vero peccato non approfittarne. Dolcezza, profumo e tenerezza sono i loro punti di forza che è impossibile non apprezzare. Naturalmente hanno anche altre notevoli qualità. Semi di una pianta leguminosa originaria del bacino del Mediterraneo e dell’Asia, oggi sono coltivati in tutto il mondo e raccolti in questo periodo dell’anno.

Fra i legumi più digeribili, contengono proteine dal discreto valore biologico, apportano pochi grassi insaturi e sono perfetti anche per chi vuole tenere d’occhio la bilancia. Gli esemplari migliori hanno baccelli brillanti, turgidi, resistenti alla pressione delle dita e contengono almeno cinque grani ben formati, teneri e succosi. Ecco una delle ricette più tradizionali e più apprezzate: seppie con piselli.

Ingredienti: 700 g di seppioline già pulite, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 10 pomodorini ciliegia, 1 kg di piselli nel baccello, 2 bicchieri di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Prepara seppie e pomodori. Stacca i tentacoli dalle sacche delle seppie, lava il tutto in acqua fredda corrente e metti sacche e tentacoli a sgocciolare in uno scolapasta. Intanto, lava bene i pomodorini, tagliali a spicchietti e mettili da parte. Taglia le sacche delle seppie a listarelle larghe circa 1 cm in senso orizzontale, con un coltello affilato.

Spella lo spicchio d’aglio ed elimina l’eventuale germoglio verde all’interno. Spella anche lo scalogno, tritalo molto finemente con l’aglio e fai appassire il trito nel tegame con 4-5 cucchiai di olio, a fuoco basso. Aggiungi le seppie, falle rosolare per alcuni minuti e pepale. Unisci i pomodorini tagliati a spicchi, metti il coperchio e cuoci a fuoco dolce per circa 45 minuti, unendo, eventualmente, poco brodo se il liquido di cottura si dovesse restringere troppo.  

Mentre le seppie cuociono, sgrana i piselli, eliminando i baccelli e uniscili alle seppie dopo circa 30 minuti dall’inizio della cottura, quando sono già abbastanza tenere, ma non ancora completamente cotte. Regola di sale, bagna con 1/2 bicchiere di brodo e prosegui la cottura per circa 15 minuti. Un attimo prima di spegnere il fuoco, unisci il prezzemolo tritato, mescola bene e porta le seppioline in tavola caldissime, decorandole, a piacere, con spicchi di pomodoro fresco e rametti di prezzemolo.