Pubblicato il

Mal di testa? Si combatte con il cibo

Rimedi anti dolore arrivano direttamente dalla cucina: addio a cefalea ed emicranie con mais, patate, semi di sesamo e peperoncino.

Rimedi contro mal di testa
Courtesy of©Alliance/iStock

Uno dei più grandi fastidi con cui fare spesso i conti è il mal di testa e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si tratta della patologia più frequente a livello mondiale: tante le cause che possono provocare questo terribile dolore che rende l’umore nero e ogni giornata interminabile.

Che sia per colpa della cattiva postura, stress, stanchezza, jet lag, carenze di determinate sostanze o ciclo mestruale, il nemico numero uno è sempre li in agguato ma, fortunatamente, può essere controllato e sconfitto senza passere necessariamente attraverso la farmacia ma, semplicemente, aprendo il proprio frigo.

Leggi I farmaci out per i vegani

Secondo alcune ricerche scientifiche esisto uno stretto legame tra numerosi alimenti e il mal di testa: alimenti out sono insaccati, alimenti in salamoia, bevande alcoliche, formaggi stagionati, cioccolata mentre, se il problema è dettato dalla carenza di potassio, ottima abitudine portare in tavola un bel piatto di patate bianche, meglio se cucinate con la buccia: circa 150 grammi di consumo, forniscono 620 mg di potassio. Non molto conosciuta la radice del farfaraccio, interessante da tenere a mente per il suo effetto antispasmodico in grado di ridurre l’emicrania fino al 60% così come l’erba Partenio.

Leggi Il cibo che allevia i dolori mestruali

Un’altra soluzione è nel magnesio, utile per il rilassamento della tensione che può interessare i vasi sanguigni e permette di godere di un sollievo rapido e duraturo: ottimo per tale fine consumare le mandorle ma anche nelle banane e nel miglio. Chi ha i nervi tesi, è bene introdurre nel proprio corpo alimenti che contengono vitamina B3 di come mais, fagioli e pomodori.

Durante il ciclo mestruale il mal di testa è comune a molte donne, è bene dunque arricchire l’alimentazione quotidiana con vitamina E, contenuta in alimenti come arachidi, semi di girasole o semi di sesamo,  pomodori ed avocado, in grado di stabilizzare i livelli degli estrogeni durante quei giorni. Chi ama rendere più speziata la propria vita, un fedele alleato è il peperoncino, ottimo se abbinato a molte pietanza, dolci o salate, grazie al contenuto di capsaicina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag