Pubblicato il

Gli asparagi in un Brik

Un piatto tunisino rivisitato in chiave “light” grazie a una delle verdure di stagione più apprezzate

piatto tunisino, sfoglia brik
 thinkstock

Pensate agli involtini primavera, alla croccante sfoglia calda che avvolge le verdure appena scottate racchiuse al suo interno, e avrete un’idea di quale sia la consistenza della pasta brik. I fogli di pasta brik, specialità tunisina e nordafricana, sono molto simili a quelli di pasta fillo: si tratta di una sfoglia leggerissima utilizzata nella cucina araba.

La pasta brik viene solitamente utilizzata sia per ricette salate, farcita con carne, verdure, tonno e uovo, che per le ricette dolci. Per preparare questo tipo di sfoglia bisognerebbe ricorrere a una ricetta molto complicata; è dunque consigliabile procurarsi questo prodotto largamente diffuso in commercio, in negozi specializzati o in supermercati ben forniti nel reparto “cibo internazionale”. Una delle proposte “italianizzate” di brik è quella che avvolge un ripieno di asparagi, verdura di stagione dalle proprietà benefiche.

Ingredienti per 4 persone: 10 sfoglie di pasta brik, un mazzetto di asparagi, 2 patate lesse, 100 g di pancetta affumicata, 50 g di parmigiano, 4 uova, 1 mazzo di prezzemolo tritato, olio per frittura, sale, 1 cucchiaino di curcuma, sale e pepe.

Cominciate a preparare la farcia: schiacciate le patate precedentemente lessate insieme al prezzemolo tritato. Tagliate gli asparagi a tocchetti dopo averli precedentemente sbollentati e fateli rosolare per qualche minuto in olio insieme alla pancetta. Unite quindi gli asparagi alle patate e aggiungete il parmigiano, le uova, un pizzico di pepe, un cucchiaino di curcuma. Amalgamate bene il composto fino a quando risulti omogeneo.

Prendete un foglio di pasta brik e piegatelo come segue: ripiegate verso l’intero le quattro estremità del disco così da ottenere un quadrato. Piegate, quindi, il quadrato a metà nella diagonale così da formare un triangolo.

Scaldate, ora, abbondante olio per frittura e, quando risulterà ben caldo, prendete un triangolino, apritelo a metà e farcitelo con un cucchiaio di ripieno, richiudetelo e friggete fino a doratura completa. (Un modo più semplice e veloce per realizzare i brik è quello di realizzare degli involtini invece che dei triangoli).

Quando la pasta avrà assunto un colore dorato, togliete dal fuoco e tamponate con carta assorbente per eliminare gli eccessi di olio. Servite ben caldi e guarnite con prezzemolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag