Pubblicato il

Bootcamp, allenamento a prova di Marines

Arriva l’esercito del fitness: la forma fisica si ritrova grazie all’addestramento militare

Allenamento
Thinsktock

Se volete arruolarvi nella guerra contro i chili di troppo, c’è un esercito di volontari che vi aspetta per esercitazioni in pieno stile Marines. Si chiama Bootcamp BS® la disciplina fitness che mira a dimagrire e tonificare il corpo attraverso un allenamento all’aperto che ricalca in modo divertente la preparazione militare.

Le sessioni di allenamento di Bootcamp avvengono sotto la supervisione di un trainer esperto che guida le ‘cadette’ in gruppo da 4 a 12 attraverso un percorso fitness che include stretching, pilates, corsa, esercizi per aumentare la forza fisica e alcuni liberamente ispirati al training militare. Alternando pratiche diverse e disciplina, ci si incontra due volte a settimana per 6 mesi in un parco o spazio verde (a Milano la location è Parco Sempione) con qualsiasi condizione atmosferica: i Marines si fermano certo per un po’ di pioggia. Si tratta di allenamenti intensivi, ma allo stesso tempo adatti a tutti – o a molti – perché semplici e soprattutto personalizzati dato che il numero di partecipanti è limitato.

Guarda la gallery degli sport delle star

Prima di iniziare l’allenamento si viene sottoposti a piccoli test fisici per definire i livelli di partenza (principiante o avanzato): si tratta di test di forza, di resistenza, calcolo del peso, della massa grassa e delle misure. Una lezione tipo si svolge così: 5 o 7 minuti di corsa e stretching per riscaldare i muscoli, seguiti dal vero e proprio workout, ovvero esercizi di resistenza, velocità, flessioni, addominali, scatti. Si conclude nuovamente con lo stretching e il rilassamento del corpo. Il tutto condito di incitazioni motivazionali.

Il Boot Camp Training ha origine negli Stati Uniti naturalmente, dove gli allenamenti sono spesso tenuti da ex membri dell’esercito, è approdato in Europa attraverso la Gran Bretagna e oggi è diffuso anche in diverse città italiane: collegatevi al sito ufficiale per verificare la vicinanza alla vostra provincia. E’ un allenamento duro, ammettono sullo stesso sito ufficiale, ma non deve spaventare perché ogni partecipante viene seguito in modo specifico e alle sue capacità si adegua la sessione. Ma in fondo è un allenamento militare, senza un po’ di sacrificio e disciplina come si può vincere la guerra ai chili in più?