Pubblicato il

Incontri letterari a Gaeta

Libri sulla Cresta dell’Onda è la manifestazione culturale dove incontrare i protagonisti della stagione letteraria

Gaeta
Foto Andrea de Meo

Nel pittoresco sagrato della chiesta di S.S. Annunziata di Gaeta prenderanno vita durante l’estate incontri tra lettori e scrittori, librai e giornalisti, autori, uomini e donne di cultura grazie alla rassegna letteraria Libri sulla Cresta dell’Onda, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. Una delle manifestazioni letterarie più longeve d’Italia, che comincia il 30 luglio e si conclude il 13 settembre, e porta nella spettacolare cornice del Golfo di Gaeta occasioni per riflettere e chiacchierare di libri, temi sociali, ma anche per assaporare momenti musicali, spazi dedicati alle arti visive, alla recitazione.

Questa edizione di Libri sulla Cresta dell’Onda omaggia in modo particolare due persone speciali che nelle edizioni passate hanno partecipato alla rassegna e ad essa hanno dimostrato dedizione ed amicizia: Giorgio Faletti e Tiziano Terzani. Nel dettaglio, mercoledì 30 luglio il primo appuntamento vedrà sul palcoscenico letterario due maestri del noir italiano, che attraverso i loro personaggi ci hanno svelato le sfaccettature di due città come Roma e Napoli: Giancarlo de Cataldo e Maurizio de Giovanni, che presenteranno rispettivamente ‘Suburra’ (Einaudi) e ‘In fondo al tuo cuore’ (Einaudi).

Il 4 agosto è la serata di Marino Sinibaldi e Gian Antonio Stella: il direttore di Rai Radio 3 e l’inviato del Corriere della Sera, con le loro opere ‘Un millimetro in là’ (Laterza) e ‘Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli’ (Feltrinelli), introdurranno una conversazione sul nostro paese, sul futuro che ci riserva, sulla consapevolezza che richiede. Francesco Piccolo e Angela Terzani sono gli ospiti della serata del 28 agosto, che ruoterà attorno alla domanda di Tiziano Terzani ‘Cosa fa della vita che abbiamo un’avventura felice?’, questione che con ironia si pone anche Francesco Piccolo nei suoi libri. Infine, la serata del 13 settembre avrà come protagonista la battaglia di civiltà che coraggiosamente e tenacemente porta avanti Padre Maurizio Patriciello nella Terra dei Fuochi. Per l’occasione, sarà presente insieme a lui la ‘iena’ Nadia Toffa.

Tutte le serate sono accompagnate da interventi musicali. L’associazione culturale che organizza l’evento è Tuttilibri, ovvero Enza e Riccardo Campino, gestori delle librerie omonime, e quest’anno si avvale della collaborazione di Aphorism e Gaeta Racconta. Per tutti i dettagli delle serate cliccate qui.