Pubblicato il

B Burger, il Brasile in chiave vegan

Apre a Porto Alegre il primo fast food cruelity free dove si fa il pieno di salute con prodotti freschi amici dell’ambiente e degli animali.

Burger di tofu
Courtesy of©Santje09/iStock

Spenti i riflettori dei mondiali di calcio che, per oltre un mese, hanno monopolizzato l’attenzione del mondo intero puntando la lente sul Brasile, ecco che un’altra novità torna a far parlare di questa vivace realtà.

La terra del churrasco sa come prendere per la gola cittadini e visitatori proponendo un’offerta diversificata che tiene conto di quelle che sono le richieste del mercato: ecco che a scendere in campo è la trovata di un italo-brasiliano, Rodrigo Bragaglia che, lo scorso 5 giugno, ha aperto in quel di Porto Alegre, al 31 di Rua 24 de Outubro, nel barrio di Moinhos de Vento, il suo innovativo locale, il B Burger, non un semplice fast food dove mangiare panini bensì una location dove si mangia 100% vegan.

Leggi anche O’Grin, etico è buono

Tutto nasce, come succede molto spesso in questi casi, da esigenze personale, quelle di una persona che ha scelta di seguire, prima un’alimentazione di tipo vegetariana e poi di passare all’universo vegano, dedicandosi alla difesa dell’amore per gli animali. Non è tutto, i motivi che l’hanno spinto ad avventurarsi in questo progetto sono di varia natura, il suo intento principale è però quello di offrire un punto di riferimento che sia allo stesso tempo economico e di qualità, dove mangiare in modo responsabile e sostenibile.

Il menù apparentemente sembrerebbe quello di un qualsiasi fast food, con panini e patatine ma, a far la differenza, sono gli ingredienti: niente roba grassa e fritta, qui tutto è realizzato in chiave salutista, i cibi vengono cotti al forno o al vapore, si possono trovare burger di soia, ceci e fagioli o ancora falafel, insalate e, da bere, succhi di frutta e le spremute 100% naturali e, molto importante, niente plastica, tutti i packaging sono realizzati in materiale biodegradabile.

Leggi anche Cucina veg, le mete al top secondo la Cnn

Mangiare sano sì ma, a rendere il tutto sempre più speciale, è anche l’ambiente, il cibo viene servito in una dimensione accogliente e vivace dove si presta piacevole attenzione agli scatti di Rodrigo che, tra le sue tante qualità, è un bravissimo fotografo che racconta attraverso le immagini le sue esperienze di vita.