Pubblicato il

Abbronzatura: naturale e low cost

Dare vita ad abbronzanti e protezioni solari 100% naturali, sarà un’alternativa semplice ed economica

mare, spiaggia, donna
Courtesy of Thinkstock

Ormai in commercio possiamo trovare prodotti per il corpo di ogni tipo e ad ogni prezzo, ma davvero questi prodotti fanno bene alla nostra pelle? In molti casi è possibile dedicarsi alla produzione delle creme solari anche tra le mura domestiche, in maniera semplice e con l’utilizzo di pochi ingredienti.

Ad esempio, ottenere una crema solare fai da te, a bassa protezione dai raggi UV, sarà semplice e divertente. Basterà, infatti, versare in un contenitore di vetro 250 grammi di olio di mais o di soia, con una manciata di fiori di iperico ed un cucchiaio di corteccia di Rhamnus frangula. In seguito, bisognerà chiudere ermeticamente il contenitore e lasciare macerare il composto al buio per una decina di giorni. Infine, sarà sufficiente aggiungere 100 grammi di olio di avocado e mescolare per bene il tutto. La lozione, una volta in spiaggia, sarà pronta all’utilizzo e garantirà una protezione 8.

Per chi, invece, fosse alla ricerca di un’abbronzatura più evidente, ecco che il Carrot Oil fa al caso suo. Per la preparazione del prodigioso olio abbronzante occorrono: olio di semi di girasole spremuto a freddo, quattro carote, un barattolo con coperchio ed un colino. Dopo aver pulito per bene le carote, bisognerà grattugiarle nel barattolo, quindi aggiungervi l’olio di semi di girasole. Infine, dopo aver agitato energicamente il composto, sarà sufficiente riporlo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore per circa una settimana, ricordandosi di scuoterlo di tanto in tanto. Dopo aver filtrato il composto con il colino in un recipiente più consono, l’olio sarà pronto per l’applicazione.

Inoltre, durante il periodo estivo è sconsigliato l’utilizzo dei profumi, in particolare se contenenti alcol, in quanto  possono contribuire a rendere la pelle più secca, anticipandone la desquamazione. Ma non solo,  possono anche essere la causa di fenomeni di fotosensibilizzazione, causando irritazioni della pelle e macchie. E’ dunque consigliabile sostituire il profumo abituale con acque floreali naturali e biologiche dal potere idratante, come l’acqua di fiori d’arancio, di lavanda o di rosa.