Pubblicato il

Scrub fai da te

Alcune ricette per preparare impacchi naturali e vegan

trattamento di belelzza viso
 thinkstock

Sole, vento, salsedine e stress mettono a dura prova la nostra pelle. Preparare uno scrub per il viso fai-da-te con pochi ingredienti naturali ed economici è semplicissimo. Come regole generali ricordate di: fare lo scrub alla sera prima di andare a dormire, non truccarvi dopo lo scrub perché la pelle potrebbe risultare molto sensibile, massaggiare i prodotti ottenuti molto delicatamente sul viso e, se serve, anche sul collo.

Ecco alcune ricette tradizionali e vegan da provare per preparare il vostro scrub per il viso: Scrub al riso e polline: 1 cucchiaio di riso bianco, 1 cucchiaino e ½ di riso integrale, 1 cucchiaino e ½ di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di polline d’api.

Una ricetta di origine giapponese per preparare uno scrub per il viso. In un macina-caffè o in un mixer da cucina potente unite il riso bianco, il riso integrale, il bicarbonato e il polline. Tritate e mescolate bene il tutto. Quindi versate lo scrub in un sacchettino di cotone o di lino. Chiudetelo bene e passatelo sotto un filo d’acqua calda. Quindi strofinatelo delicatamente sul viso per ottenere una pelle morbidissima. Si può decidere di lasciare asciugare la bustina all’aria o sul calorifero per riutilizzarla il giorno dopo, oppure di preparare ogni volta lo scrub in piccole quantità. Gli ingredienti, se rimangono umidi a lungo, rischiano di rovinarsi.

Scrub all’argilla e miele: 1 cucchiaio di argilla bianca (caolino), 2-3 cucchiai di fiocchi d’avena o di farina di riso, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaino di miele, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, di gelsomino o di sandalo (facoltativo)

Versate tutti gli ingredienti, tranne il miele, in un mixer da cucina o in un macina-caffè. Frullate fino ad ottenere una polvere finissima. Usatene due cucchiaini da massaggiare sul viso con movimenti circolari, aggiungendo al momento dell’utilizzo qualche goccia d’acqua e un cucchiaino di miele liquido. Quindi risciacquate. La polverina per lo scrub si conserva a lungo in un barattolo di vetro.

Scrub allo zucchero e yogurt: 1 cucchiaio di yogurt al naturale, 1 cucchiaino di zucchero.

Ecco una versione rapidissima di uno degli scrub per il viso più tradizionali. Lo potrete preparare al momento semplicemente prelevando da un barattolo di yogurt un cucchiaio di prodotto. In una tazzina mescolate lo yogurt e lo zucchero. Massaggiate sul viso e sul collo con delicatezza e risciacquate. Se volete, potete sostituire lo yogurt classico con dello yogurt di soia.

Scrub all’argilla e semi di papavero: 200 grammi di argilla bianca, 100 grammi di farina d’avena o di riso, 25 grammi di farina di mandorle o mandorle tritate finemente, 25 grammi di fiori di lavanda, camomilla, rosa o calendula essiccati e tritati, 10 grammi di semi di papavero, 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo).

Ecco uno scrub per il viso in polvere che potrete conservare molto a lungo in un barattolo di vetro ben chiuso. Vi basterà infatti utilizzarne uno o due cucchiaini alla volta, aggiungendo al momento di massaggiarlo sul viso qualche goccia d’acqua.