Pubblicato il

Di che pesto sei?

Non solo genovese. Ecco alcune ricette sfiziose e originali per creme appetitose

crema di noci e pomodoro
 thinkstock

Onore al pesto alla genovese, ricetta tra le più note in Italia e nel mondo a base di basilico pestato con pinoli, aglio, olio d’oliva e parmigiano e pecorino. Ma con il termine “pesto” vengono spesso indicati anche condimenti creati a partire da diverse erbe aromatiche, tritate a crudo con olio e frutta secca. Unica regola da seguire, quella di pestare a lungo fino a ottenere una salsa cremosa. Ovviamente il robot da cucina costituisce una soluzione più veloce, ma bisogna tenere conto che l’eccessiva velocità delle lame può causare surriscaldamento, e quindi una variazione di sapore di erbe e aglio.

Ecco alcune ricette di pesti alternativi che possono essere realizzate con soluzioni intermedie come tritare a mano con la mezza luna, o utilizzare macchinari appositi con la funzione bassa velocità. A voi la scelta. Il Pesto di mandorle ha come ingrediente principale mandorle pelate, ed è reso cremoso dall’aggiunta di pomodori secchi, olio e parmigiano. Viene aromatizzato con basilico, aglio e un tocco di rosmarino.

Il basilico tailandese ha un gusto più selvatico del comune basilico, con un retrogusto di limone. Chi lo coltiva sa che è molto resistente e iper produttivo: potete utilizzarlo per creare il Pesto di basilico Thai, composto da parti uguali di basilico, basilico thai ed erba cipollina.

Il Pesto invernale ha un gusto più morbido, è a base di spinaci e noci e aromatizzato con un tocco di basilico ed erba stella (da sostituire con prezzemolo o un’altra erba aromatica se non ne avete). Ottimo per condire riso o farro accompagnate da pancetta croccante.

Il Pesto di coriandolo ha un sapore simile a quello dell cipolla fresca dolce, e può essere ammorbidito con l’aggiunta di qualche altra erba aromatica come menta e prezzemolo. Questa ricetta si addice ad antipasti a base di pasta sfoglia o crostini accompagnata da formaggi morbidi o a pasta filante.

Il Pesto alle noci è adatto a tutte le ricette autunnali. Gli ingredienti sono noci, pomodoro leggermente scottato e rughetta. Il suo gusto deciso si sposa alla perfezione con insalate e carni.

L’acetosa è una pianta generosa che fornisce raccolti abbondanti: il suo gusto leggermente acidulo (più intenso nei gambi e più delicato nelle foglie) rende particolare il suo pesto, caratterizzato anche dal gusto leggermente speziato dei semi di girasole. Più simile al pesto classico è invece il Pesto di acetosa e basilico, con l’aggiunta decisa di erba cipollina e pecorino romano, perfetto per una spaghettata veloce.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food