Pubblicato il

Video: Karen Gillan rasata a zero per la Marvel

Una killer aliena dallo sguardo triste, che dà del filo da torcere ai Guardiani della Galassia. Abbiamo incontrato in esclusiva l’astro nascente del cinema british

Karen Gillian
LaPresse

Guardiani della Galassia è stato accolto con molto favore dalla critica, conquistata dalla verve inaspettata e spesso scorretta e dallo sguardo amorevole del regista James Gunn nei confronti dei reietti spaziali protagonisti, un manipolo di anti-eroi dalla corazza dura ma dal cuore tenero. Ma quello di cui non si parla abbastanza è che al centro delle vicende del nuovo film tratto dai fumetti Marvel c’è il rapporto tra due sorelle adottive, la verde Gamora (interpretata da Zoe Saldana), assassina che decide per una volta di fare del bene, e la blu Nebula, spietata killer invidiosa della sorella e mossa da grande risentimento e tristezza. Due personaggi opposti, due figure femminili forti e indomite, che non hanno certo bisogno degli uomini per forgiare il proprio destino, nel bene e nel male.

 
Nebula è interpretata da Karen Gillan, uno degli astri nascenti del cinema britannico – anche se lei è scozzese, una distinzione che va fatta, soprattutto di questi tempi. I fan di Doctor Who la conosceranno per il ruolo di Amy Pond, ma Karen di recente è apparsa anche nell’horror Oculus, dove combatte da sola le forze del male. Come dire, non certo ruoli da damigella in pericolo, ma d’altro canto, quando la incontriamo per un’intervista esclusiva, l’attrice ammette candidamente che “se dovessi recitare in un dramma ospedaliero mi annoierei a morte”. Meglio, piuttosto, interpretare il cattivo in un film Marvel: “La prima domanda che mi hanno fatto ancora prima del provino è stata ‘Sei disposta a rasarti la testa?’. La mia risposta è stata: ‘Per interpretare una villain in un film Marvel? Assolutamente!’. 
 
In uscita il 22 ottobre, Guardiani della Galassia è distribuito da The Walt Disney Company Italia. In questi giorni è stato presentato al Festival di Roma nella sezione indipendente Alice nella Città.