Pubblicato il

La ciambella di zucca di Mimma

Dolcetto di Halloween dal bagaglio dolciario di Bake Off Italia. Ecco una gustosa ricetta che porta in tavola il lato più dolce della festa.

Ciambellone a base di zucca
Courtesy of©MargoeEdwards/iStock

Dalla passione per la moda ai fornelli: questa è la storia d’amore tra Mimma, casalinga originaria di Bressanone ma residente a Trieste, e la pasticceria, un vero e proprio linguaggio che la porta a comunicare quello che ha dentro attraverso i suoi dolci.

SEGUI LO SPECIALE HALLOWEEN

In quanto a concorrente di Bake Off Italia, Mimma sa fa il fatto suo come donna, come mamma e come cuocca: se le chiedete un consiglio su come riuscire a dare un sapore più ghiotto ad una festa mostruosa e macabra come quella di Halloween, lei risponde con una ricetta speciale, la ciambella di zucca con frutta secca, una soluzione ottima per rendere meno spaventoso l’incubo del risveglio e organizzare una colazione con i fiocchi e perché no, anche una merenda.

INGREDIENTI:
400 gr purea di zucca barucca
300 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
200 gr di uva passa
100 gr di noci
60 gr di rum
50 gr di miele di acacia
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

PREPARAZIONE:
Mescolate la farina e il lievito con le spezie e il sale; nel mentre lasciate a bagno l’uvetta con il rum. Tritate le noci grossolanamente e sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite la purea di zucca con il miele. Scolate l’uvetta e dopo averla infarinata, passate al rum che va a sposarsi con il composto di zucca e, una volta amalgamato, con l’ausilio di una frusta si aggiunge la farina. Unite poi le noci e l’uvetta e versate l’impasto in uno stampo; il dolce è quasi pronto, basta semplicemente infornarlo a 180° e lasciarlo cuocere circa un’ora circa, pronti a leccarvi i baffi e offrire ad ospiti o parenti un dolce mostruosamente buono.

Leggi anche Torta di Halloween

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag