Pubblicato il

Settimana del baratto: vacanze a costo zero

Contro il carovita torna l’iniziativa che, dal 17 al 23 novembre, invita a scambiare servizi o beni in cambio di ospitalità in uno dei tanti Bed&Breakfast che ha scelto di partecipare

Settimana del baratto
Courtesy of©settimanadelbaratto.it

In tempi di crisi la parola vacanza fa storcere il naso a tutti coloro che non hanno abbastanza finanze per permettersi di sognare e mettersi in viaggio alla scoperta di nuovi lidi. E se il soggiorno fosse gratis? La ricetta della felicità potrebbe essere a pochi passi grazie ad un’iniziativa di successo che, anno dopo anno, riscuote innumerevoli adesioni da parte dei cittadini dell’intero stivale: si tratta della Settimana del Baratto, l’appuntamento pronto a tornare in scena, per la sesta edizione, il prossimo 17 novembre.

C’è tempo dunque fino al 23 del prossimo mese per mettere alla mercè dei gestori dei Bed&Breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it, le proprie capacità, beni o servizi: in cambio di ospitalità infatti ci si svincola dalla materialità del denaro contraccambiando l’accoglienza con professionalità, riprendendo quell’antica pratica del baratto che, secoli fa, si avvaleva della regola “do ut des”.

Leggi anche La cena che si baratta

Che sia giardinaggio, servizi fotografici o video, piccoli interventi di manutenzione o ancora il prestare le proprie abili ai fornelli, tutto è ben accetto, basta visitare il sito dell’iniziativa e vedere tra le regioni e le città dello stivale quali le selezioni interessanti che fanno al proprio caso. Inoltre, inserendo la propria proposta di baratto sul sito www.settimanadelbaratto.it, nell’apposita sezione “Proponi qualcosa da barattare con un soggiorno in B&B”, è possibile suggerire idee innovative qualora non fosse presente nulla che sia in linea con le proprie abilità o, in alternativa, per i più social, ci si può avvalere della pagina Facebook postando la propria idea attendendo una risposta dei B&B direttamente in bacheca. Una volta individuata la giusta location ci si mette in contatto direttamente con il gestore del B&B al fine di concordare i beni scambiati e i servizi a cui corrispondere un tot numero di giorni di ospitalità.

Leggi anche La moda del Night Swapping

Chi ha testato la formula e ne è rimasto entusiasta, non deve attendere l’anno successivo per fare il bis: sono infatti oltre ottocento i B&B che accettano il baratto anche oltre questa settimana promozionale, una soluzione intelligente che mette d’accordo le parti fornendo ad entrambi vantaggi.

Informazioni utili:
www.settimanadelbaratto.it

Potrebbe interessarti