Pubblicato il

Il meglio di Pechino Express: alla scoperta dell’Indonesia

Garden Lotus, Ubud, Bali
Courtesy of © Skyscanner.it
A poco dalla conclusione dell’adventure game di Rai 2 Pechino Express – Ai confini dell’Asia, che ha decretato la vittoria della coppia dei coinquilini Stefano Corti e Alessandro Onnis, è giunto ormai il tempo di sfogliare l’album dei ricordi. Quelli turistici. Perché ciò che differenzia questo da tutti gli altri reality è che questo apre gli orizzonti. Siano essi fisici o mentali, culturali o sociali. Per scoprire il grande tour di cui le coppie in gioco sono state protagoniste, ecco un viaggio in tre tappe alla scoperta delle meraviglie locali. 
 
La settima puntata, quattrocento i km di viaggio previsti, riparte da Kampung Naga, un piccolo tesoro immerso nel verde, tra foreste e risaie, nella parte ovest dell’isola di Java, una delle più importanti perle dell’arcipelago indonesiano: ospita la capitale, Giacarta, che accoglie ben 121 vulcani. A Yogyakarta, molto nota per le sue bellezze architettoniche e per la sua vivacità culturale, svetta in tutta la sua maestà il tempio buddista più grande del Mondo, Borobudur, dichiarato nel 1991 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Durante la tappa spazio anche al Taman Sari Water Castle: il “Castello d’acqua”, tempo fa, era il giardino reale dell’antico sultanato di Yogyakarta. Al termine della lunga corsa, sono state eliminate le Immigrate, aka Miracolate per il numero di volte in cui sono scampate all’eliminazione, Romina Giamminelli e Mariana Rodriguez. Primo posto, invece, per gli Sposini La Pina e Emiliano Pepe.
 
L’ottava tappa comincia nell’ex fortezza di Benteng Vredeburg, diventato museo sulla storia del movimento di indipendenza che interessò la città di Yogyakarta. Ai piedi del bellissimo tempio Borobudur, il tempio buddista più grande del mondo, inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni mondiali dell’ Umanità. Il punto di arrivo, invece, è il meraviglioso tempio di Brahu a Trowulan: un tempio in mattoncini rossi risalente a un periodo che va dal XIII al XV secolo. Quest’area abbraccia templi, tombe, piscine e tantissime interessanti rovine. Ad abbandonare il gioco, meritando un ottimo quinto posto, gli Sposini, mentre le prime arrivate sono state le grintose Cougar, alias Eva Grimaldi e Roberta Garzia.
 
Tra i luoghi più belli della semifinale della terza edizione, il vulcano Kawah Ijen, nella provincia di Yogyakarta, che è protagonista di uno straordinario fenomeno: questo, infatti, erutta lava blu, a causa della presenza di zolfo nella zona. A proposito di zolfo, le coppie hanno passato la notte tutti insieme in un villaggio di minatori, vivendo un’incredibile esperienza a contatto con questi indefessi lavoratori, che ricavano blocchi di zolfo anche di 100 kg. Da menzionare anche la prova a Banywangi, in un laboratorio di batik, dove i concorrenti hanno potuto conoscere questa tecnica tradizionale utilizzata per colorare i tessuti. Il traguardo era il parco Taman Sri Tanjung, dove hanno lasciato la gara, ahimè, le irriverenti Cattive, Alessandra Angeli e Antonella Ventura.
 
E con il decimo appuntamento, con la puntata finale della terza edizione, è Bali la grande protagonista. A rimanere in gara sono i Perez, le Cougar e i Coinquilini. La White beach è una delle spiagge più belle dell’isola: da qui i concorrenti sono partiti alla volta del tempio hindu di Pura Pabean, costruito nel 1633, sulle sponde del lago Bratan. Questo è uno dei più importanti templi d’acqua dedicati a Shiva. Il viaggio prosegue solo con due coppie rimaste in gioco, successivamente all’eliminazione delle Cougar, tra le verdi risaie di Tegalalang, a Nord di Ubud, e le bellissime spiagge di Kuta. Sino al bellissimo e suggestivo Garden Lotus di Ubud: ad arrivare per primi, si sa, i Coinquilini. Ai Perez la soddisfazione di essere arrivati secondi.
 
Ma ora che tutto è finito, tocca a voi. Preparate le vostre valige e zainetti, perché l’Asia vi attende. E nessuna avventura può essere più bella di quella che potrete vivere sulla vostra pelle. Magari gratuitamente: con Skyscanner potrete vincere una vacanza a Bali, in coppia, con soggiorno di 7 notti in Hotel Superior. Basta seguire tre passaggi: scrivere un tweet che risponda alla domanda “Perché sogni un viaggio a Bali?”;  seguite @skyscannerit su Twitter; compilate la form con i vostri dati e premete invia. E buona fortuna!