Pubblicato il

Golosità vegan dalla cucina turca

Mercimek Koftesi: lenticchie rosse e bulgur per dare colore alla tavola

piatto turco  abase di lenticchie rosse e bulgur
 thinkstock

Tra le più varie e raffinate del Mediterraneo, la gastronomia turca non teme confronti con le migliori cucine europee. Profumata e ricca di spezie, offre una serie di specialità dove i sapori convivono in un connubio unico per equilibrio e originalità.

Leggi anche: LA VIA SEGRETA A UN ALTRO KEBAB

Nei piatti turchi a fare da padrone sono l’olio d’oliva, re della cucina mediterranea, e le spezie, ingrediente principe di quella orientale. Alla base delle ricette materie prime freschissime: le verdure in primo piano, e ancora le cotture su braci di legni aromatici.

Leggi anche: CUCINA VEGETARIANA IN HOTEL (Turismo.it)

Tra i legumi più utilizzati, le lenticchie che sono protagoniste di un saporito piatto vegano, facile da preparare, nutriente ed economico: i Mercimek koftesi, polpette speziate di lenticchie rosse e bulgur. Una ricetta da portare sulle tavole delle Feste grazie al colore acceso adatto al buffet natalizio.

Leggi anche: A USTICA LE LENTICCHIE PIU’ PICCOLE AL MONDO

Ingredienti per 4 persone: 200 g. di lenticchie rosse; 200 g. di bulgur (grano spezzato); 1 cipolla finemente tritata; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 1 cucchiaino di sale; 1 cucchiaino di paprica; 1 cucchiaino di cumino in polvere; 1 mazzetto di prezzemolo tritato; 6 cipollotti tritati affettati; olio d’oliva extra vergine q.b.; foglie di pungitopo e bacche rosse per guarnire (o foglie di insalata).

Leggi anche: POLPETTONE IN VERSIONE VEG

Lavate le lenticchie e cuocetele con 4 volte il loro volume di acqua per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non saranno morbide. Verso la fine della cottura unite il bulgur e cuocete ancora 2 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare una ventina di minuti, poi eliminate l’acqua in eccesso. Fate friggere in una padella la cipolla tritata con un po’ di olio extravergine d’oliva, unite il concentrato di pomodoro e togliete dal fuoco. Unite tutti gli altri ingredienti, mescolate e lasciate raffreddare. Formate delle polpette con il composto di lenticchie, e poneteli su un piatto da portata guarnito con foglie di pungitopo e bacche (o se preferite guarnite con foglie di insalata).

Potrebbe interessarti