Pubblicato il

Sciare: le piste più cool del Bel Paese

Skyscanner ha stilato la classifica delle piste da sci più belle d’Italia. Ecco i dettagli

piste da sci, sci, neve, montagna
 thinkstock
L’inverno ha ormai preso ufficialmente l’abbrivio da qualche settimana. Tuttavia, sull’arco alpino la bianca signora sembra farsi desiderare come non succedeva da tempo. I fautori delle discipline invernali, dallo sci alpino allo sci di fondo, non si danno pace e si recano negl’angoli più remoti d’Italia per cercare quel poco di neve sufficiente a soddisfare le loro impellenti esigenze. Skyscanner, per stuzzicare i desideri dei più sportivi e stimolare i più pigri a mettersi in viaggio verso il nord della penisola, ha stilato la classifica delle 10 piste più belle d’Italia.
 
 
Al primo posto della Top 10 si trova l’Armentarola, in Alta Badia: si tratta di un tracciato lungo otto chilometri e mezzo, nonché di una delle piste più affascinanti di tutto il comprensorio del Dolomiti Superski. Da non perdere le splendide cascate di ghiaccio ai bordi della pista e le golosità del rifugio Scotoni. Al secondo posto, invece, è posizionato il Ventina: una delle più famose piste del Matterhorn Ski Paradise. Qui, undici chilometri di puro godimento accompagnano gli sciatori da 3.500 metri di quota fino ai 2000 metri di Cervinia. Persino la Cnn si è accorta della bellezza di questa pista, raggiungibile tramite tre impianti di risalita: l’emittente statunitense ha inserito il Ventina al terzo posto delle migliori cento piste da sci al mondo.
 
 
L’ultimo gradino del podio spetta alla Spinale Direttissima di Madonna di Campiglio. Una delle piste più conosciute di tutta Italia, anche nota con il nome di “la regina delle nere”. Stretta e tortuosa, la Spinale è lunga quasi due chilometri e mezzo, e mette a dura prova anche gli sciatori più esperti. Tuttavia la classifica non si ferma qui e continua con il celebre Saslong di Selva Val Gardena. Ripida e veloce, è una delle piste più classiche del circuito di Coppa del Mondo di sci alpino per quanto riguarda la discesa libera ed il SuperG. Anche in questo caso, la pendenza è piuttosto importante e tutto il percorso è disseminato di salti e dossi da vertigine. 
 
 
La quinta posizione della classifica firmata Skyscanner è occupata dalla celebre Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo. Si tratta di uno dei tracciati più amati d’Italia grazie all’alternanza di tratti ripidi con passaggi più ‘dolci’, al panorama incredibile ed al famosissimo rifugio Duca D’Aosta. Infine, il sesto posto appartiene all’Abetone, località sciistica degl’Appennini. Il merito è tutto della rinomata pista Zeno Colò 3, dedicata e disegnata da uno degli sciatori italiani più forti di tutti i tempi, da cui prende il nome. Situato sul Monte Gomito, in Toscana, questo percorso non è difficilissimo dal punto di vista tecnico, ma molto divertente grazie ai cambi di pendenza continui ed alla vista panoramica. 
 
Per conoscere le restanti 4 posizioni della classifica cliccare su www.skyscanner.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag