Pubblicato il

Moda: le mostre da non perdere nel 2015

I musei che quest’anno propongono percorsi espositivi a tema fashion

Savage Beauty
© Lauren Greenfield/INSTITUTE Courtesy of V&A Museum

La moda è arte, e il fatto che le mostre ad essa dedicate si moltiplichino di anno in anno, conferma che si tratta di un’arte che il pubblico apprezza molto. Un mostra dedicata agli abiti e gli accessori di uno stilista, di un’epoca, di un mondo, offre la possibilità di fare collegamenti con altri discipline (design, cinema, artigianato), di ‘leggere’ il costume come specchio di una società, di soffermarsi a riflettere sui ruoli culturali che cambiano. Ecco 6 mostre da non perdere questo 2015 se la storia della moda e del costume vi appassionano.

Cominciamo dalla mostra attualmente in corso al MAXXI di Roma, Bellissima, che ripercorre l’epoca d’oro dell’Alta Moda italiana, dagli anni ’40 alla fine degli anni ’60. Curata da Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi, la mostra si concluderà il 3 maggio 2015. A questo link trovate un assaggio del percorso espositivo. Il MET di New York ha da poco presentato la mostra ufficiale della primavera 2015 del Costume Insitute, dedicata quest’anno alla Cina. ‘China: Through the Looking Glass’ è la maxi esposizione che dal 7 maggio al 16 agosto esplorerà l’influenza artistica e cinematografica cinese sui sui pezzi cult della moda occidentale, dall’abito da sera Yves Saint Laurent ispirato al vestito indossato dall’ultimo imperatore cinese, passando per gli outfit Chanel e Roberto Cavalli i cui pattern riprendono le decorazioni classiche delle porcellane cinesi.

Al Victoria&Albert Museum di Londra sono più d’una le mostre dedicate alla moda e al costume. Segnaliamo in particolare ‘Alexander McQueen: Savage Beauty, la retrospettiva dedicata al visionario stilista inglese che ha avuto un enorme successo al MET, che approderà a Londra dal 19 marzo al 14 luglio 2015. Sempre presso il muso del costume inglese, ‘Shoes, Pleasure and Pain’, percorso espositivo che ripercorre la storia delle calzature femminili più estreme: più di 200 paia di scarpe che pongono l’accento sugli aspetti agonizzanti della moda, ma anche sull’ossessione e l’euforia della provocazione nel mondo fashion.

Mostra che da tempo sta facendo il giro del mondo, e che ovunque si sia fermata ha ottenuto grande successo: The Fashion World of Jean Paul Gaultierapproda al Grand Palais di Parigi, dove conclude il suo tour mondiale dal 1 aprile al 3 agosto. E a proposito di Parigi, è da li che è partita la retrospettiva dedicata a Dries Van Noten, ‘Inspirations’ che ora approda ad Anversa, proprio da dove l’eclettico stilista è partito. Dal 13 febbraio al 19 luglio la mostra che ripercorre la sua carriera giocata sul filo del design, della tecnologia e dell’arte contemporanea si apre al pubblico presso il Mode Museum Pronvicie Antwerp.

Potrebbe interessarti