Pubblicato il

In hotel con due ruote: Albergabici

Il servizio per ciclo-viaggiatori che individua gli hotel bike friendly della penisola

Ciclisti
 thinkstock

Il cicloturismo è un fenomeno che si è diffuso a macchia d’olio negli ultimi anni, complici diversi fattori tra cui la riscoperta della meraviglie dei viaggi slow, la crisi economica che rende i pedali il mezzo migliore per risparmiare, e un certo spirito di tendenza che ha contagiato i giovani. Ragioni a parte, sono sempre di più i viaggiatori che partono per vacanze più o meno lunghe a bordo della propria sella, con tour organizzati o in modo indipendente, facilitati da diverse iniziative targate FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Una di esse è Bicitalia, il portale che individua i percorsi ciclabili nazionali e gli itinerari più suggestivi, l’altro è Albergabici, servizio online che individua le strutture bike-friendly dove pernottare.

Leggi anche: Vacanze in bici, l’Europa a passo lento

Chi viaggia in biciletta sa bene che un albergo non vale l’altro. Albergabici raccoglie solo le strutture che: permettono il soggiorno anche solo di una notte; mettono a disposizione stalli per le bicilette gratuiti, sicuri e al chiuso; sono munite di attrezzature per riparazioni; garantiscono una colazione ad hoc per chi pratica attività sportive; sono munite di aree attrezzate per asciugare vestiti; conoscono ciclofficine o negozi nei dintorni in caso di necessità; sono munite di mappe e informazioni su ciclovie, percorsi, distanze etc.

Leggi anche: Vacanze alternative pedalando tra le vigne

Gli hotel amici della bici devono avere queste caratteristiche, ma possono anche offrire di più, e ogni peculiarità è indicata su Albergabici. Parliamo ad esempio di facilità nel raggiungerli, possibilità di sconti per i tesserati FIAB, conoscenza di guide locali, possibilità di prelevare ciclisti in difficoltà, fornitura di bici a noleggio e così via. I ciclo-viaggiatori sono poi invitati ad inviare le proprie recensioni sul sito, o ad inviare una mail (trovate i riferimenti sul portale) nel caso in cui la struttura non abbia rispettato le indicazioni fornite.

Leggi anche: Cicloturismo, i tour classici

Per trovare una struttura basta andare su www.albergabici.it e inserire il nome se già la si conosce, oppure cercarla per zona geografica cliccando sulla mappa d’Italia divisa per regioni, spuntando le caselle con i servizi di riferimento necessari. I risultati includono hotel, alberghi, pensioni, agriturismi, campeggi, bed and breakfast: un’ampia gamma di struttura per ogni esigenza. In alternativa, si può scegliere la ‘ricerca avanzata’ e limitare le categorie alberghiere o il raggio geografico.