Pubblicato il

TRX: l’evoluzione dell’allenamento

Direttamente dai workout dei Navy Seals, il Suspension Training rassoda sfruttando la gravità ed il peso corporeo

TRX Suspension Training
 thinkstock
Acronimo di Total Resistance Exercise, il TRX è un allenamento funzionale ideato dai Navi Seals, le forze speciali della Marina americana. Questa disciplina nacque qualche anno fa dalla mente dell’americano Randy Hetrick: cercava un workout da poter praticare con zero attrezzatura ed in qualsiasi situazione avversa. Infatti, per praticare questo “allenamento funzionale” sono necessari solamente due cavi e tutto il resto è compito della forza di gravità e del peso corporeo. 
 
 
Detto ciò, il cosiddetto “allenamento in sospensione” si effettua attraverso una serie di esercizi in cui il corpo è fortemente sbilanciato in modo tale da migliorare la forza, l’equilibrio e la resistenza, soprattutto a carico del core, il sistema muscolare fondamentale per il controllo della postura. Questa disciplina per veri duri sbarcò in Italia nel 2009, anno in cui nacque l’Italian Suspension Training ed il Professor Fabio Martella scrisse il primo manuale tecnico per professionisti dell’allenamento in sospensione, in collaborazione con Kurt Dasbach.
 
Il TRX suspension training fa parte di una nuova ed innovativa categoria di Fitness, dove i trainer cercano di mettere l’accento sul wellness, sul miglioramento della performance e sull’incremento della preparazione fisica e motoria, nonché sulla riabilitazione funzionale. Questa disciplina permette, infatti, di migliorare la tonicità, la forza, la resistenza, l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e molte altre potenzialità del nostro corpo, senza andare a creare danni alla nostra struttura muscolo scheletrica.
 
 
L’allenamento in sospensione permette quindi di lavorare a 360 gradi ed è valido per qualsiasi obiettivo si voglia raggiungere con determinazione, dalla preparazione atletica al mero aspetto estetico. Inoltre, l’imbattibile versatilità e le dimensioni ridotte dell’attrazzatura necessaria, fanno del TRX una soluzione unica nel suo genere. Per non parlare poi dei rapidi tempi di montaggio che rendono questa particolare disciplina adatta ad essere praticata in qualsiasi momento ed in ogni ambiente.