Pubblicato il

A Napoli anche i cuccioli vanno a scuola

Arriva nella città partenopea il primo nido per cani: presso il centro cinofilo Canbridge University gli amici a quattro zampe giocando imparano le corrette abitudini da tenere in casa e fuori.

Cucciolo corre con giocattolo
Courtesy of©AnetaPics/iStock

Gli amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti parte integrante della famiglia. Il problema sorge spontaneo: quando si va al lavoro, si possono lasciare Fido&co. soli in casa per ore e ore chiusi tra le mura domestiche? I gatti sicuramente non risentono molto del problema, sono indipendenti, pigri per natura, e passano comunque la maggior parte delle loro giornate a dormire con piccole pause dedicate al gioco e alla pappa.

Leggi anche Romeow Cat Bistrot, aggiungi un gatto a tavola

Per i cani la questione è più seria in quanto c’è il rischio che gli amici del cuore si facciano prendere dall’ansia da separazione che può portarli ad abbaiare, piangere in maniera continuativa e, nel peggiore dei casi, a dare vita a un opera di vera e propria distruzione di oggetti e cose lasciate a portata di zampa. A dare supporto a tutte le mamme e papà dei dolci amici pelosi ci pensa una nuova nonché insolita tata: anche i quattrozampe possono andare a scuola grazie all’apertura di un nido per cuccioli allestito a Napoli, presso il centro cinofilo Canbridge University, sito in quel di Via Camaldolilli.

#Dogselfie. La nuova moda delle stare. Vedi le foto

La tenera età permette ai nuovi arrivati di imparare le regole comportamentali per un quieto vivere e, nonostante non si tratti di un corso di educazione a tutti gli effetti, attraverso il gioco è possibile stimolare l’animale sia dal punto di vista fisico che psicologico contribuendo così, in maniera positiva, alla loro crescita. La scuola, aperta dalle 9 alle 12:30, prevede per il piccolo studente una serie di appuntamenti che spaziano dal gioco alla passeggiata, fondamentale per insegnare loro a camminare correttamente al guinzaglio, fino allo sport e alla tanto attesa pausa pappa prima di tornare a casa e riabbracciare i padroncini.

Leggi anche BarkCam: i pelfie a quattrozampe

I più piccini, i cuccioli di età compresa tra i 2 e i 5 mesi, possono prendere parte alle puppy e kitten class ovvero corsi di gruppo tenuti da Veterinari Comportamentalisti e Istruttori Cinofili, indirizzati alla stimolazione precoce, alla socializzazione e alla corretta educazione dei piccoli.

La padrona di casa è la dott.ssa Ludovica Pierantoni, veterinaria comportamentalista e responsabile del centro, un curriculum con i fiocchi il suo, è una delle poche in Europa ad avere ottenuto il diploma presso il College Europeo di Medicina Comportamentale (Dipl ECAWBM). Quali i benefici per i cani?  ”I cuccioli, così potranno migliorare l’apprendimento alle corrette abitudini da tenere in casa e fuori, imparare a camminare al guinzaglio e viaggiare in auto. Presto sarà attivato un corso di formazione per educatori cinofili”.