Pubblicato il

Songkick, l’app che monitora i concerti

Meglio di un’agenda, il data base musicale fa da promemoria indicando date, location e modalità di acquisto dei biglietti per vedere live i propri artisti del cuore.

Esibizione live concerto musicale
Courtesyof©milos-kreckovic/iStock                   

Nonostante l’inverno sia una stagione che porta a incupirsi e chiudersi al calduccio tra le mura domestiche, non c’è cosa più bella che uscire dal lavoro e, buttandosi alle spalle pensieri e preoccupazioni, si resetta la mente per dedicarsi unicamente alle proprie passioni. La musica, come si dice, è la colonna sonora della vita: ognuno ha il suo genere e il proprio artista prediletto e, quando ci sono uno, nessuno e centomila tour nell’aria, come fare per tenere tutto a mente e non perdere nemmeno uno degli eventi del cuore?

Leggi anche Wellness: 5 App per ritrovare la forma

A fare da seconda memoria ci pensa il proprio smartphone grazie all’app gratuita Songkick, una trovata geniale frutto della mente creativa di tre amici, Ian Hogarth, Pete Smith e Michelle You che, motivati dal desiderio di non dimenticarsi dei live dei sogni, hanno messo a punto un database enorme, disponibile per dispositivi iOS e Android, in grado di tenere d’occhio tutti quelli che sono i concerti programmati worldwide comunicandoli ai relativi fans in maniera intelligente.

Leggi anche iDonna: le App in rosa

Una volta scaricata l’App, ci si deve registrare e, inserendo i propri dati e preferenze, si possono scoprire tutti gli appuntamenti tagliati per le proprie corde. Tante le chiavi di ricerca: puntando sulla geolocalizzazione, una volta definita la location d’interesse, che sia Roma o Milano, ecco che si visualizza la lista dei concerti in calendario per il prossimo futuro, e non soltanto quelli dei grandi mostri della musica contemporanea, a figurare sono anche nomi di artisti minori. In più, chi ha una certa familiarità con i social network, sarà agevolato in quanto, effettuando la sincronizzazione con Facebook, automaticamente verranno registrati gli artisti preferiti.

Leggi anche Con le Snow App la Montagna è 2.0

Inoltre, per più pigri e per tutti coloro che non amano perdere tempo a fare ricerche, è possibile affidarsi alle selezioni effettuate dall’App che, setacciando la propria libreria iTunes o tramite l’account Google Music o Last.fm, prende spunto dai propri gusti musicali proponendo una serie di concerti che, probabilmente, possono andare a genio dando informazioni sulla location, date, orari, sulle modalità di acquisto e i costi dei biglietti.

Altra ricerca quella per artista: accedendo alla sezione “Your Artists” si può invece vedere quali dei cantanti preferiti sono in tour al momento e, se non sono ancora ufficializzate le date, cliccando su “Track event” si riceverà un avviso via mail non appena ci saranno aggiornamenti reali, il tutto senza ritrovarsi bombardati da messaggi di spam in quanto si avranno news solo ed esclusivamente in relazione a quanto selezionato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag