Pubblicato il

Una dieta per due: dimagrire in coppia

Come dire addio alle tentazioni: l’unione fa la forza, anche in tavola. La dieta funziona quando la si segue in due, una soluzione che da un sapore diverso alle piccole rinunce alimentari.

Dieta di coppia
Courtesy of© Carey Hope/iStock

A volte mettersi a dieta è davvero una mission impossibile. Quando si condividono gli spazi, o meglio la cucina, con qualcuno che non presta la minima attenzione a calorie e ingredienti e tira fuori dal frigo o dal forno delizie che, alla sola vista, fanno ingrassare, essere ligi al dovere è davvero complicato.

Se invece i chili di troppo sono un elemento in comune con la dolce metà o l’amica del cuore, l’unione potrebbe fare davvero la forza, basta unire la volontà et voilà, il gioco è fatto, dimagrire come per magia si trasformerà in un obiettivo molto più piacevole da raggiungere. Niente piatto triste, non bisogna stare in un angolo a guardare il compagno o la compagna mentre cede ai piaceri della tavola, qui si gioca di fantasia e creatività e, soprattutto, si condividono ricette e sapori e quello che sembrava essere un incubo si trasformerà in una piacevole sfida tra i fornelli.  

Leggi anche La dieta dell’acqua saluta i centimentri in più

Uno studio portato avanti dai ricercatori del Research Triangle Institute, in North Carolina, conferma che la “dieta twist” aumenta le probabilità di successo data la rilevanza del sostegno psicologico reciproco. Se il fai da te risulta faticoso, si può pensare di affiancarsi a strutture in grado di tendere una mano e illuminare sul giusto percorso da intraprendere: tante le realtà presenti nello stivale in grado di prendersi cura della linea dei pazienti; in quel di San Giuliano Terme, ad aprire le porte a chi ha problemi di sovrappeso, è il Pisa Palace & Spa, una location che invita a mettersi in gioco attraverso percorsi dietologici messi a punto da un équipe di specialisti della nutrizione che, passando per la disintossicazione, depurazione e l’educazione alimentare, permettono di raggiungere importanti traguardi.

La sfida è ancora più bella se la si condivide con qualcuno, motivo per cui è possibile approfittare della promozione “Un amico per la Dieta”, un’iniziativa che, fino al 31 marzo 2015, permette di ospitare gratuitamente una persona nella propria camera che si ritroverà così a pagare solo la quota del pacchetto prescelto. Una volta imparata la lezione, è possibile fare ritorno a casa e continuare il programma avvalendosi dei consigli e suggerimenti dei medici.

Leggi anche The Burn, arriva la dieta del supermetabolismo

Interessante anche il Park Hotel Imperial e il Centro Tao, un prestigioso centro sito in quel di Limone del Garda, vicino a Brescia, dove prendersi cura del proprio corpo: dopo un accurato check-up, inizia il magico percorso in questa moderna Medical SPA che si appella alla Medicina Tradizionale Cinese 7 giorni per chi opta per il percorso integrale Tao Salute o tre per la Minicura Tao fatti di terapie e trattamenti personalizzati attraverso i quali è possibile imparare a rivedere le proprie abitudini alimentari e correggerle.