Pubblicato il

Il dolce dell’amore: Tartufini Tahin e cioccolato

Buona, romantica e sana: ecco una ricetta crudista suggerita dalla pasticcera Romina Coppola per conquistare il partner prendendolo per la gola.

Tartufini Tahin e cioccolato
Courtesy of©Romina Coppola

Che cosa c’è di meglio che un dolce al cioccolato per festeggiare il San Valentino, la giornata più romantica dell’anno? Perché limitarsi alle proposte di stampo commerciale quando il bello è proprio sporcarsi le mani e fare una ghiotta sorpresa al partner prendendolo per la gola? Quando si parla di dolcezza a scendere in campo, anzi in cucina, è lui, il cioccolato, il cibo degli dei nonché uno dei migliori afrodisiaci naturali esistenti al mondo. Una volta scelto il valido alleato, arriva il difficile, quale ricetta scegliere? Biscotti, torte, cupcakes, cioccolatini… le soluzioni sono infinite ma la paura è quella di combinare un pasticcio, soprattutto per quel che concerne i tempi di cottura.

Leggi anche “Crudo”, mangiare sano per passione

A quanto pare la pasticceria è una continua fonte di ispirazione: ad andare incontro a chi non ha una grande dimestichezza con il forno e non ama abusare di grassi, prediligendo un’alimentazione sana, è il mondo del crudismo, uno stile di vita che dice no a ingredienti di origine animale prediligendo scelte vegetali da utilizzare in maniera creativa.

Leggi anche San Valentino di gusto, dillo con una cena

Le ricette non necessitano alcun tipo di cottura: tutto è facile e genuino in quanto, non superando mai i 42°C, non si alterate le caratteristiche organolettiche dei cibi e spesso, al posto dello zucchero, ci si serve di uvetta o datteri per dolcificare. Per chi volesse approfondire quest’arte, ecco una dolce ricetta estratta dal libro “Sugarless. I sapori dolci di una cucina naturale”, di Romina Coppola, pasticcera del Romeow Cat Bistrot, i Tartufini Tahin e cioccolato. C’è davvero da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI:
100gr Cioccolato fondente al 70%
80 ml di latte di soia
1 cucchiaio abbondante di tahin
12cc di vaniglia in polvere
1cc di olio di semi
1cc di carruba
1C di cannella in polvere
1C di cacao amaro
1C di zucchero mascobado
cacao amaro per ricoprire

PREPARAZIONE:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il cacao, la carruba, la vaniglia e lo zucchero. Versare il latte a filo e amalgamare bene il tutto. Aggiungere, infine, il tahin e l’olio. Lasciare raffreddare in frigo per almeno 5-6 ore. Riprendere la crema ormai densa e formare delle palline ripassandole nel cacao.

Leggi anche Grezzo, una pasticceria crudista nel cuore di Roma