Pubblicato il

Un dolce San Valentino senza grassi

Dolci senza grassi. Enfasi di gusto ma poche calorie con le ricette light

Dolce cioccolato
 thinkstock
Il piacere di essere coccolati senza il peso dei centimetri in più. Quella di godere dei dolci senza pensare alle calorie in eccesso, è una condizione che caratterizza tutti gli amanti attenti alla forma fisica. Senza tuttavia sconfinare nella rinuncia e nella privazione, c’è un metodo che permette di giocare in cucina e confezionare dolci dal sapore intenso ma anche dallo stretto controllo di ingredienti e grassi. Si tratta dei dessert preparati secondo i principi della celebre dieta Dukan e pronti per soddisfare anche i palati più fini e snelli. Ecco quindi alcune ricette consigliate dal sito Dieta Dukan. 
Non si poteva non cominciare con un dolce a base di cacao e proporre una Bavarese light. Per prepararla avete bisogno di: 2 cucchiaini di dolcificante Tic, 4 fogli di colla di pesce, 15 grammi cacao magro in polvere,  2 tuorli e 400 ml latte scremato. Per il procedimento invece, cominciate facendo ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi, in una casseruola sbattete i tuorli con il cacao, il dolcificante e un po’ di latte, quindi aggiungete il latte rimanente, lasciandone una goccia per ammorbidire la colla di pesce. Infine quando il composto assume la conformazione di una crema, va aggiunto alla casseruola e portata ad ebollizione. Poi lasciate raffreddare e versate negli stampini, conservate in ultimo in frigo. 
 
Cheesecake cacao e vaniglia. La variante cioccolatosa della torta americana, ha l’aroma leggero della vaniglia e l’intensità del cioccolato. Per gli ingredienti; 4 uova, 2 cucchiai di crusca d’avena, 2 cucchiai di di yogurt greco 0% o formaggio fresco magro, 5 cucchiaini dolcificante in polvere, 3 cucchiaini cacao magro, 15 gocce di aroma cioccolato, 200 grammi philadelphia balance, 250 grammi ricotta magra, 10 gocce aroma vaniglia, 10 gocce di aroma nocciola. Per la base. Amalgamare 2 tuorli con 2 cucchiai di crusca, 2 di yogurt,1 cucchiaino di dolcificante, 1 di cacao magro e 10 gocce di aroma cioccolato (se piace, o altro aroma a piacere) poi aggiungere i bianchi montati a neve. Porre in uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno, in forno per 10 minuti a 150°. Dopo procedete con la crema e mescolate 200 g di philadelphia con 250 g ricotta e i 4 cucchiaini di dolcificante, le uova intere e l’aroma alla vaniglia. Dopo una pausa nel frigo tirare fuori la crema dal forno e versarla sulla base. Separatamente invece mescolare una porzione di crema a 2 cucchiaini di cacao magro, all’aroma nocciola e l’aroma cioccolato, e unire al dolce. Infine infornare per 30 minuti a 180° e estrarre solo quando si sarà formata una crosta sul dolce. Infine lasciar raffreddare e mangiare.