Pubblicato il

Carnevale: i magnifici “sette” d’Italia

Ecco gli appuntamenti più belli tra quelli (leggermente) meno conosciuti in Italia: dal Piemonte alla Sardegna, senza dimenticare Roma e Milano…

Storico Carnevale di Ivrea
Courtesy of ©Google
Non solo Venezia e Viareggio, e neanche Putignano e Cento: per Carnevale, se volete scegliere una “nuova” destinazione, un nuovo modo per festeggiarlo, ecco le magnifiche sette, le più belle e caratteristiche. 
 
In Piemonte c’è lo Storico Carnevale di Ivrea con la sua tradizionalissima Battaglia delle arance del martedì grasso, che simboleggia la rivolta vittoriosa del popolo, gli aranceri, contro il tiranno, vale a dire i lottatori sui carri. A seguire l’Abbruciamento dello Scarlo, quando viene incendiato un grande palo rivestito di erica secca. 
 
Le maschere tipiche di Mamoiada, in provincia di Nuoro, sono gli Issohadores e soprattutto gli spaventosi Mamuthones che, indossando pelli ovine e maschere di legno, portano sulla schiena “sa carriga”, campanacci di circa 30 chili. Da non perdere la vestizione dei Mamuthones, accompagnata da danze e musiche: l’evento, che sembrerebbe avere origini antichissime, viene considerato di buon auspicio. 
In Puglia è da vedere anche il Carnevale di Manfredonia, in provincia di Foggia, giunto alla 61esima edizione: tra gli appuntamenti più importanti la particolarissima Sfilata delle Meraviglie, che coinvolge migliaia di bambini delle scuole materne ed elementari, con degustazioni delle specialità gastronomiche più gustose. 
 
Nella Basilicata c’è anche il Carnevale Montese, a Montescaglioso, vicinissimo a Matera, cui si accompagna il Carnevalone tradizionale, contraddistinto dal suono dei campanacci che scaccia la malasorte per favorire il ritorno delle greggi. 
 
Il Carnevale Romano è considerato il maggior evento equestre d’Europa per numero di spettatori. Dedicato alla regina Cristina di Svezia in occasione del 360° anniversario del suo ingresso nella Capitale da Porta Flaminia, il cartellone prevede sfilata in maschera a cavallo con cavalieri e dame, forze equestri militari e di polizia e rappresentanze buttere del Lazio.
 
Il Carnevale di Acireale è considerato il più bello della Sicilia, tra carri allegorici e bande, carri infiorati e sfilate. Durante le giornata della manifestazione si potrà godere anche di mostre, concerti e appuntamenti enogastronomici.
 
E se con martedì grasso la festa finisce un po’ in tutta Italia, a Milano prosegue ancora per qualche giorno. Protagonista del Carnevale Ambrosiano la maschera di Meneghino: i festeggiamenti raggiungeranno il loro culmine col corteo del pomeriggio di sabato 8 marzo e la successiva festa in Piazza del Duomo. 

Leggi anche:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag