Pubblicato il

Polpettine di melanzane con salsa al pomodoro e basilico

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Polpettine di melanzane con salsa al pomodoro e basilico
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: Le sue 17 calorie per 100 grammi rendono la melanzana un alimento completo e leggero: basta non esagerare con i condimenti, perché li assorbe molto facilmente. Ritenuta fra i sette alimenti migliori per combattere la cellulite, favorisce anche la produzione della bile, agevola la digestione e riduce il colesterolo nel sangue. Per il suo elevato contenuto di potassio, è indicata per chi soffre di crampi muscolari, ma aiuta anche a ridurre la pressione arteriosa.
 
NOME DELLA RICETTA: Polpettine di melanzane con salsa al pomodoro e basilico
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone, 400 gr di melanzane, 4 uova e pan 200 gr di pan grattato, prezzemolo, aglio, basilico, menta, 200 gr di formaggio pecorino, olio d’oliva per friggere, 200 gr di salsa bio al pomodoro, sale e pepe q.b.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
 
SVOLGIMENTO: Pulite e lavate le melanzane, ponetele in una teglia e cuocetele al forno a 170 °C per 30 minuti. Fatele raffreddare e tagliuzzatele per far fuoriuscire l’acqua contenuta e mettetele a scolare. Impastatele con pangrattato, aglio, prezzemolo, basilico e menta tritati, formaggio grattugiato e sale. Amalgamente bene ogni cosa fino ad ottenere una pasta omogenea. Con questo composto preparate delle polpette, e panatele in farina, uovo e pane grattugiato, poi friggetele nell’olio. Si servono calde con uno specchio di salsa al  pomodoro e delle foglioline di basilico e menta.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag