Pubblicato il

Massaggio estetico: un toccasana per viso e corpo

Ecco come combattere i segni del tempo, approfittando di una piacevole pausa dalla routine quotidiana

massaggio, donna, oli, spezie
 thinkstock
Il massaggio influenza il nostro corpo da capo a piedi: il sistema nervoso, la circolazione del sangue, la muscolatura, il sistema scheletrico, il sistema ormonale, il sistema respiratorio ed anche il sistema digestivo. Tuttavia, esistono molti tipi di massaggio diversi: il massaggio svedese, il massaggio cinese, il massaggio ayurvedico, lo shiatsu, il massaggio bioenergetico, il linfodrenaggio, il massaggio riflessogeno ed il mero massaggio estetico.
 
 
Tra questi, il massaggio estetico ha come ha obiettivo quello di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle. L’azione di questo tipo di massaggio riguarda quindi perlopiù il derma e l’ipoderma e viene normalmente combinato all’utilizzo di prodotti estetici come creme ed oli specifici. Dà un benefico risultato su soggetti stanchi con la cute lassa, che, col trattamento, viene distesa e tonificata. Il massaggio estetico è coadiuvato dall’uso di oli normali e di oli essenziali, dalle sinergie di creme cosmetologiche, nonché da fanghi e maschere appositamente studiate.
 
Infatti, l’invecchiamento della pelle è un processo degenerativo fisiologico ed inevitabile: rughe, rilassamento cutaneo e assottigliamento della cute sono il prezzo da pagare per la cosiddetta “esperienza”. Ma cosa succede alla nostra cute? Quando nel derma si riduce la quantità di sostanze chiave come l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina, nonché le responsabili del turgore, della consistenza e della elasticità della pelle stessa, quest’ultima perde vitalità, si opacizza, si assottiglia e si formano “i segni del tempo”. Per recuperare questo deficit è quindi necessario un trattamento di massaggio estetico ed un apporto di sostanze nutritive in profondità.
 
 
Non esiste centro estetico o SPA o stazione termale che non abbia, tra le varie proposte, il suo punto di forza proprio nelle varie proposte di massaggio. Qualunque tecnica ha come scopo primario quello di trasmettere una immediata sensazione di benessere e di rilassamento. Tuttavia, per eseguire il massaggio in maniera efficace e gradevole è necessario, naturalmente, conoscere l’anatomia e la fisiologia del corpo ed adattare le differenti tecniche manuali alle caratteristiche morfologiche della persona, alle necessità individuali ed alla sensibilità del soggetto in trattamento.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag