Pubblicato il

Strumenti per il make up: come pulirli

Pennelli e spugnette possono diventare ricettacolo di germi. Ecco come curare l’igiene del trucco

penneli per il trucco del viso
 thinkstock

Pennelli, spugnette o piccole spazzole per il make up vivono nel vostro beauty da anni? Nulla di più sbagliato. Gli strumenti per il trucco infatti si trasformano in veri e propri depositi per batteri dovuti a infezioni, imperfezioni della pelle, comedoni o brufoletti che di tanto in tanto decidono di comparire sul viso delle donne. Per non palrare di tutte le volte che il pennello del blush cade per terra: tutto quello che si annida sul pavimento viene poi trasferito sulle nostre guance…

Leggi anche: SEGRETI DI BELLEZZA PER L’INVERNO

Il piumino con cui stendiamo la cipria sul nostro viso, va lavato almeno una volta a settimana con sapone di marsiglia o ammorbidente, lo stesso che utilizzate per la biancheria di casa. Sarebbe meglio fare ricorso a prodotti naturali e privi si sostanze irritanti per la pelle, ma l’importante è stare attenti all’igiene. Se per il fondotinta utilizzate una spugnetta, cambiatela almeno una volta al mese. Stessa cosa per i pennellini con cui truccate gli occhi o mettete il correttore.

Se avete avuto una congiuntivite, buttate il mascara che utilizzavate (come le matite o qualunque altro strumento per il trucco degli occhi) prima di accorgervi dell’infezione. I trucchi andrebbero sostituiti dopo dermatiti, funghi o semplici irritazioni che indicherebbero l’utilizzo di prodotti sbagliati per la propria pelle.

Leggi anche: TRATTAMENTI STRANI: FARSI CONGELARE

Per la pulizia degli strumenti da trucco potete ricorrere ad acqua e shampoo: ripetete gli sciacqui fino a quando l’acua non sarà completamente limpida. Per farli asciugare mettili sopra una pezza, meglio se in un luogo chiuso ma dove circola l’aria. Posiziona i pennelli per il trucco in modo da non modificare la loro forma: mai metterli con le setole rivolte verso l’alto perché si rovinerebbero. Lo stesso se avete avuto un herpes labiale: rossetti, gloss e lucidalabbra sono da destinare alla pattumiera.

L’alcool è un metodo più veloce che consente di togliere il colore ad esempio da un pennellino di ombretto se ti serve usarlo per applicare un altro colore. Quindi lo puoi usare anche con quelli per il rossetto, gloss, eyeliner. Il modo più facile è riempire un piccolo contenitore (vanno bene anche i tappi di vasetti dei prodotti che usi) con un dito appena di alcool e bagnarci il pennello per il trucco: poi passalo su una pezza o una salviettina per vedere se hai effettivamente eliminato tutto il colore.

In commercio esistono anche i brush cleanser, letteralmente “pulitori di pennello”. Sono che si utilizzano senza risciacquo e che contengono le istruzioni sulla metodologia igienica da seguire. Utilizzate le stesse precauzioni per le spazzole e i pettini per i capelli: anche la nostra chioma ha bisogno di cura.