Pubblicato il

Orto fai-da-te in Alto Adige

Un’iniziativa dell’associazione Gallo Rosso consente agli ospiti di cogliere i frutti della natura durante un soggiorno speciale

Orto
iStock

Più a chilometro zero di offrire un orto a portata di soggiorno montano, davvero non si può. Succede in Alto Adige, all’interno di un progetto turistico e gastronomico che coinvolge le tipiche abitazioni locali. Il maso è infatti una struttura abitativa tipica della regione trentina, e della classe contadina, trasformata oggi in struttura ricettiva dal sapore autentico.

Ed è proprio il legame con la cultura della terra ad aver suggerito al consorzio Gallo Rosso di dare vita a un’iniziativa capace di sposare il soggiorno turistico con il contatto diretto della natura ortifrutticola. Infatti, in alcune strutture del circuito turistico, gli ospiti potranno cogliere i frutti dell’orto locale e usufruirne come meglio credono. Zucchine, erbe saporite, verdure, saranno protagoniste di un raccolto lento e casalingo all’interno di un soggiorno atipico. 

Sì perché spesso la vita urbana sperimenta una perdita di sapori e un allontanamento del consumatore dal processo di crescita e raccolta dei prodotti ortofrutticoli. Non si sa bene l’origine dei prodotti, e nonostante l’accuratezza delle indicazioni il dubbio permane, e si perdono spesso le sensazioni tattili e olfattive associate al processo di raccolta. Una deriva alimentare da sempre contraria alla filosofia  del Gallo Rosso. L’ Associazione fin dal 1999 si occupa infatti di promuovere e supportare l’attività di ormai 1600 agricoltori dell’Alto Adige, promuovendo i valori che da sempre contraddistinguono uno stile di vita sano: attenzione per il cibo, amore per la terra e salubrità degli alimenti. 

Tra l’elenco delle strutture che dispongono del servizio di orto fai-da- te, ci sono l’agriturismo Sandwiesn Hof a Gargazzone, con due orti e una produzione personale di frutta e verdura come albicocche, fichi, pere, pesche, more, ribes, lamponi e fragole. Altra struttura è il W e g m a c h e r h o f a Castelrotto, un’azienda agricola che vanta un talento speciale nella coltivazione di rape e di cavolo cappuccio per la produzione di crauti. Un’esperienza a 360°, per abbracciare l’Alto Adige anche dal punto di vista del gusto. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag