Pubblicato il

The Fork, l’app per le buone forchette arriva in Italia

Come risparmiare in tavola? Dal proprio smartphone in pochi click si prenota il ristorante scegliendo grazie alle recensioni, il menù, la zona e i prezzi

Mangiare al ristorante
Courtesy of©william87/iStock

Cosa non si fa oggigiorno con uno smartphone alla mano: si chatta, si telefona, si scattano foto, si fanno video, si mandano mail e sì, è possibile anche prenotare il ristorante per la cena o pranzo che sia. Proprio così, bastano pochi click per ritrovarsi a passare una serata diversa con un tavolo prenotato in un bel locale: a fare la magia è un App, TheFork, disponibile per dispositivi Apple e Android. In poco tempo ha raggiunto numeri interessanti, si parla di 6 milioni di utenti al mese e 3 milioni di download dell’applicazione. Il suo nome è associato a quello di TripAdvisor, il portale web di viaggi e recensioni più utilizzato al mondo che, dopo il successo riscosso in altre realtà europee, paesi come Francia, Spagna, Belgio e Svizzera, è sbarcato nel Belpaese a seguito dell’acquisizione di due start up italiane: restOpolis e MyTable. Usufruire del servizio è semplice e gratuito per i clienti mentre, i ristoratori che vogliono aderire al circuito, devono pagare una quota partecipativa.

Leggi anche Songkick, l’app che monitora i concerti

Come funziona? Si accede all’app e si sfoglia uno dei tanti e menù a disposizione, è possibile scegliere tra oltre 5.000 ristoranti in Italia: si va da Milano a Roma passando per Torino, Firenze, Napoli, Venezia, Bologna, Genova e Monza. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai ristoranti alla pizzerie, dalle trattorie ai bistrot passando per le enoteche senza tralasciare i templi del gusto firmati da grandi chef stellati e pluripremiati etc. Chi avesse voglia di nutrire la curiosità, può selezionare la location dei sogni in base a parametri come la vicinanza, i prezzi o il tipo di cucina, avendo come riferimento le recensioni, quelle reali, lasciate da chi davvero ha provato il servizio.

Leggi anche iDonna: le App in rosa

Niente brutte sorprese a fine serata: al momento di presentare il conto infatti, grazie alle speciali promozioni, è possibile approfittare di ottimi sconti alla cassa, fino al 50%, senza presentare alcun tipo di coupon. Pasto dopo pasto è inoltre possibile iscriversi al programma fedeltà e guadagnare punti, “Yums”, che danno diritto a ulteriori sconti: per ogni prenotazione si ottengono 100 Yums e, una volta raggiunta la soglia di 1000 Yums, si ottengono 20 euro di sconto o ancora 2000 Yums si traducono in 50 euro di sconto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food