Pubblicato il

Il giusto make up dietro le lenti

Piccoli trucchi per valorizzare lo sguardo di chi porta gli occhiali

ragazza con occhiali da vista
iStock

Se un tempo portare gli occhiali poteva essere sinonimo di poca seduzione, oggi la giusta montatura riesce a valorizzare non solo lo sguardo, ma anche il fascino di una donna. Gli occhiali sono diventati veri e propri strumenti di seduzione, accessorio spesso indispensabile per “darsi un tono” o ricercare un aspetto frivolo, elegante e di tendenza.

FOTO: MIDO 2015, APRE LA FIERA CHE GUARDA AL FUTURO

Addio dunque alle vecchie “quattrocchi” e spazio alla classe e all’originalità. A patto che siano abbinati al giusto make up. Per essere ancora più belle dietro le lenti bisogna ricorrere al giusto trucco a seconda del tipo di occhiali che indossiamo: nello specifico se rimpiccioliscono o ingrandiscono i nostri occhi. Per chi è miope sono adatti i colori chiari cercando si evitare ombretti scuri o matita dentro gli occhi. Al contrario, la lente per l’astigmatismo o l’ipermetropia allarga lo sguardo, e quindi non bisogna esagerare con i colori evitando l’effetto clown. È vero che è bello sbizzarrirsi con il trucco, ma è altrettanto vero che l’effetto finale deve essere piacevole da vedersi.

FOTO: OCCHIALI DA SOLE, L’ACCESSORIO PIU’ IN VISTA

Se si desidera “allargare” l’occhio bisoogna mirare a illuminare lo sgardo. Passate la matita a punta morbida sull’attaccatura delle ciglia superiori e sfumatela con un pennellino sulla palpebra. Per sfumare usate un colore tono su tono ma più scuro. Se utilizzate una matita dorata, sfumatela ad esempio con un ombretto bronzo, verso l’esterno e non verso l’interno. Non passate la matita sull’attaccatura delle ciglia superiori, ma applicate il mascara sopra e sotto. Per un effetto glamour e luminoso, applicate una punta di matita molto chiara (ad esempio bianca o dorata) sull’angolo interno dell’occhio, sulla palpebra superiore. Sfumate con un ombretto bronzo per tre quarti della palpebra e poi completate con ombretto terra verso l’angolo esterno.

FOTO: DA SOLE O DA VISTA, L’IMPORTANTE E’ AVERLI

Attenzione ad applicare il trucco per sottolineare lo sgardo senza effetto “lente di ingrandimento”: quando mettete il mascara, non applicatelo su tutte le ciglia ma solo sulle punte. Questo fa si che le ciglia assumano un effetto “a ventaglio” senza appesantirle. Una volta che avete passato il mascara, usate uno spazzolino da ciglia per rimuovere tutti i possibili grumi, evitando che possano sporcare le lenti. Ricordate che ogni più piccola imperfezione si noterà di più. Anche per questo motivo abbinate il colore del trucco a quello della montatura (un esempio? Se la montatura è rossa non usate il trucco rosa, piuttosto una tonalità “mattone”!).

Leggi anche: VINYLIZE, L’OCCHIALE IN VINILE

Un trucco perfetto potrebbe essere quello che Marilyn ha reso celebre: passate il bianco sulla palpebra e applicate l’eyeliner nero sull’attaccatura delle ciglia superiori. In questo modo si verrà a creare l’effetto “virgola” sull’angolo esterno dell’occhio, facendo curvare leggermente la riga nera in alto. Un filo di rossetto finale e il risultato sarà strepitoso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag