Pubblicato il

Il meglio e il peggio degli aeroporti mondiali

Il “best of” dei viaggi attraverso i cieli: ecco i vincitori e le sconfitte delle varie categorie. E l’Italia?

Aeroporti, viaggiare, attesa, vacanza
Courtesy of©Istockphoto
Il premio Migliori Aeroporti del Mondo, stilata come ogni anno da eDreams, ha decretato la classifica dei 10 migliori aeroporti al mondo. Sono stati inclusi nello studio tutte le strutture con un traffico annuo di oltre 9 milioni di persone e quelli delle città capitali. 
 
L’Aeroporto di Dusseldorf (DUS) si aggiudica la prima posizione con un punteggio di 4,52 punti su 5; conquista inoltre la seconda posizione nella categoria “Bar & Ristoranti” e la quinta posizione nella categoria “Sale d’Attesa”. L’aeroporto tedesco non è invece apparso nella classifica che premia gli scali che si distinguono per lo shopping. 
 
L’aeroporto di San Francisco (SFO) si aggiudica la seconda posizione con un punteggio di 4,50; a seguire lo Stockholm-Arlanda (ARN) con un punteggio di 4,48. L’aeroporto di Stoccolma è presente anche alla decima posizione nella categoria delle “Migliori Sale d’Attesa”. 
 
Nella classifica che premia i primi 10 scali sono presenti gli storici aeroporti che hanno ricoperto posizioni elevate nelle scorse edizioni come Narita International Airport (NRT), Changi Airport (SIN), Helsnki-Vantaa Airport (LEL) o Bangkok International Airport (BKK). 
 
L’aeroporto di Singapore, Changi International Airport (SIN), occupa la prima posizione nella classifica dei migliori aeroporti per la categoria “Shopping” con un punteggio di 4,45. Sul podio anche Copenhagen Lufthavn-Kastrup (CPH) ed El Dorado International Airport (BOG) di Bogotà.
 
Per la categoria “Bar & Ristoranti” è l’aeroporto di Changi (Singapore) con un punteggio di 4,45. In seconda posizione troviamo l’aeroporto di Dusseldorf (DUS) e terzo l’aeroporto di Zurigo (ZRH). Per la categoria “Sale d’Attesa” medaglia d’oro per Singapore, per il secondo anno consecutivo, seguito dall’aeroporto di Hong Kong (HKG) e quello di Amburgo (HAM). 
 
In conclusione ci sono i peggiori: Rio de Janeiro (GIG) con un punteggio di 2,93, secondo posto per Berlino – Schönefeld (SXF), terzo per Beirut (BEY). MA sono presenti anche l’aeroporto Mohamed V (CMN) di Casablanca e l’aeroporto Guarulhos International (GRU) di Sao Paolo. Al quinto posto quello di Ciampino, con 3.34. Ed è l’unico riferimento all’Italia presente nelle varie top 10, ovviamente nella peggiore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag