Pubblicato il

Monica Vitti “torna” sulle scene

I personaggi più celebri della grande attrice romana riprendono vita al Teatro Belli di Roma

Monica Vitti
 Courtesy of©Wikipedia
Sono passati venticinque anni da quando Monica Vitti, la grandissima Monica Vitti, non lavora più. Qualche comparsata qua e là per qualche anno, qualche premio ritirato, poi la malattia. Era il 1990 quando esce Scandalo segreto, film scritto, diretto e interpretato dalla grande attrice romana, qui al suo ultimo lavoro cinematografico. I protagonisti sono Elliott Gould, Catherine Spaak e Gino Pernice. Un film che le valse la candidatura al David di Donatello come Miglior regista esordiente – vittoria che fu assegnata a Ricky Tognazzi per il suo Piccoli equivoci – nonché la doppia vittoria del Globo D’Oro per Migliore opera prima e Miglior attrice. Da allora niente più, la malattia non glielo permette.
 
Maria Luisa Ceciarelli – questo il suo vero nome – ha compiuto 83 anni lo scorso novembre. L’attrice, romana di nascita con origini familiari siciliane, ha un curriculum davvero eccezionale: si diploma nel 1953 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, allora diretta dal maestro Silvio D’Amico. E le sono bastati appena pochi mesi per iniziare a lavorare nel grande cinema italiano. Indimenticabili le sue interpretazioni in ruoli drammatici, come nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso), ma anche in ruoli brillanti come ne La ragazza con la pistola, Amore mio aiutami, Dramma della gelosia e Polvere di stelle. Nel corso della sua carriera cinematografica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (di cui due alla carriera) ed un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián.
 
E domani, a distanza di 25 anni, tornerà in teatro. Non lei, ahimé, ma le sue interpretazioni più celebri e le sue battute più esilaranti. “Mille volte Monica”, l’omaggio a Monica Vitti a cura di Francesco Sala, da un’idea di Tina Vannini e di Francesca Barbi Marinetti, andrà in scena dal 24 al 29 marzo al Teatro Belli, in Piazza di Sant’Apollonia 11, a Roma. E’ il personale omaggio del Margutta RistorArte, storico vegetariano votato da sempre alla promozione di eventi culturali e dei giovani artisti, ad una delle più eclettiche, poliedriche artiste del nostro cinema e teatro, attraverso una carrellata di monologhi interpretati Ottavia Bianchi e Ketty Roselli, attrici e cantanti, comiche e drammatiche, che ben rappresentano le due facce di Monica Vitti. L’obiettivo primario è quello di conservare quanto ci ha lasciato e insegnato questa grande maestra della romanità. Interventi che ripropongono il suo repertorio, e che diffonderanno la preziosa eredità lasciata da Monica attraverso stralci di monologhi, canzoni cantate dal vivo, aneddoti sulla sua vita, video, interviste e scene tratte dai suoi film.  Per info e prenotazioni Vivaticket 892.234.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag