Pubblicato il

Ritrovare la giovinezza con la Vinoterapia

Nata in Francia, questa golosa terapia estetica permette di combattere i segni del tempo in un modo del tutto innovativo

trattamenti estetici, viso, rughe, sorriso, donna
istockphoto.com
La Vinoterapia è stata sviluppata nella regione di Graves, vicino a Bordeaux, dove si trovano ancora oggi alcune tra le più antiche aziende vinicole in Europa. I loro precursori sono stati Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas, i quali hanno poi esportato questo particolare trattamento in tutto il mondo, dall’Italia al Brasile. Secondo i fautori di questa disciplina, le proprietà terapeutiche del vino risiedono nei composti che si formano per mezzo della fermentazione dell’uva, quali: Fitoalessine come il resveratrolo, Bioflavonoidi come le proanthocyanidine, Polifenoli come la quercetina e i tannini, ed Acidi organici come l’acido tartarico.
Il trattamento di Vinoterapia inizia sempre con un peeling completo, il quale permette di preparare la pelle all’assorbimento delle sostanze nutritive, eliminando le cellule morte e dilatandone i pori. Le Fitoalessine sono poi il composto più importante dell’intera terapia. Infatti, questo particolare antiossidante ha la capacità di neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione cellulare e dell’invecchiamento della pelle. Ma non solo, i sostenitori della Vinoterapia affermano che tra i principali effetti, oltre a ringiovanire e migliorare il tono della cute, questa pratica contribuisca ad incrementare la tonicità dei muscoli ed a migliorare la consistenza generale del corpo, dal seno alle braccia.
Ecco allora quali vini utilizzare per i diversi trattamenti: il Lambrusco, ricco di minerali, aiuta la conservazione della pelle; il Sauvignon vanta proprietà calmanti e viene utilizzato abitualmente per i massaggi; il Chianti annovera tra le altre, celebri proprietà rilassanti; il Cabernet ed il Merlot aiutano ad eliminare le cellule morte della pelle. Questa moda nasce dal crescente interesse per la cultura del vino, il quale ha portato a rivalutare l’impiego delle sue proprietà in altri ambiti non legati al senso del gusto. Infatti, soprattutto in Spagna, Francia ed Italia, numerose strutture turistiche offrono i suddetti trattamenti di bellezza.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag