Pubblicato il

Frittura casalinga senza odori? Si può!

Come evitare di impregnare la casa con lo sgradevole odore di frittura. 4 sistemi naturali

Frittura
istockphotos

Non è certo consigliata dai salutisti, né tantomeno dai dietologi, ma il piacere di una frittura ogni tanto è qualcosa in cui si può indulgere, soprattutto se fatta in casa con olii adatti e puliti, pastelle che ne minimizzano l’assorbimento, scelta degli ingredienti accurata. Rimane tuttavia un dilemma, che spesso fa ripiegare sulla cottura al forno o cambiare completamente menù: l’odore. Lasciare in tutta casa l’olezzo da friggitoria non è particolarmente piacevole, soprattutto se si abita in appartamenti piccoli.

La prima cosa da fare è quindi aprire le finestre della cucina, chiudere le porte delle altre stanze, accendere l’aspiratore, e rimuovere dalla stanza giacche e cappotti se ci sono. Ricordate poi di fare attenzione a non bruciare l’olio e rimuovere eventuali pezzetti di pastella o impanatura che bruciando aumenteranno l’olezzo nell’aria. Prese queste precauzioni, esistono piccoli stratagemmi che minimizzano l’odore di fritto in casa, soprattutto quando si tratta di ingredienti pregni di odori come il pesce: ve ne suggeriamo 4.

Fette di mela. Tagliate una fettina di mela (due o tre se dovete friggere molto), sbucciatela, e mettetela nell’olio ancora freddo, e lasciate che prenda il bollore. Vi aiuterà a capire quando l’olio entrerà in temperatura perché comincerà a soffriggere, e assorbirà gli odori in maniera efficace se la lascerete nella pentola per l’intera cottura, garantito.

Acqua e aceto. Elemento multiuso in casa, l’aceto di vino è un ottimo alleato nel neutralizzare gli odori, principio che vale anche per le pulizie domestiche. Finché friggete, tenete accanto a voi un pentolino con acqua e aceto in ebollizione: il vapore si ‘mangerà’ gli odori, anche i più forti. Attenzione a non bruciarvi evitando che finiscano schizzi d’acqua nell’olio.

Acqua e chiodi di garofano. Hanno un buon profumo intenso e speziato, che da solo aiuterà a camuffare la puzza di fritto: i chiodi di garofano messi in ebollizione mentre si frigge cattureranno le particelle odorose minimizzandole. Anche in questo caso fate attenzione agli schizzi.

Limone. Altro must tra gli assorbi-odori in cucina, il limone vi aiuterà se ne spremete metà e lo aggiungete all’olio, lasciando la scorza intera dentro la padella o friggitrice. Oltre a minimizzare la puzza di fritto lascerà un piacevole aroma alle pietanze.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag