Pubblicato il

Souvenir da Roma, in chiave design

‘Local Icons’ è la mostra che il MAXXi dedica a Roma e alla rappresentazione creativa dei suoi simboli

Souvenir Roma
ALCANTARA - MAXXI

Sette designer per una collezione di oggetti che raccontano la Città Eterna: ‘Local Icons, Greetings from Rome’ è la mostra che MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con Alcantara, ospita fino al 7 giugno 2015. Identità, località, memoria: gli oggetti esposti parlano di Roma, interpretandone i simboli, le icone in chiave contemporanea, souvenir moderni che il design rende unici e di appeal.


Paola Navone – Dolce Vita

Gentucca Bini, Lanzavecchia + Wai, Marta Laudani e Marco Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortotto sono i protagonisti del progetto, autori la cui sensibilità e talento hanno permesso di creare una piccola collezione ad hoc, dedicata a Roma e ispirata dal ricchissimo patrimonio culturale che offre, nonché dal suo immaginario storico, popolare, gastronomico. Un viaggio metaforico che parte dall’eloquenza della gestualità tipicamente italiana rivisitata da Gentucca Bini nel suo Saluti da Roma, in cui i marmi delle statue della città di fondono con la texture dell’Alcantara; passa attraverso la Dolce Vita di Paola Navone, una vespa in chiave pop, o il Frutto d’Italia, l’anguria in quanto frutto tricolore per eccellenza. Per poi continuare con gli Oggetti per Roma di Laudani&Romanelli, e il Carciofone di Zanellato/Bertotto, evocazione della tradizionale trattoria romana. Il percorso tocca anche i simboli architettonici e culturali, come il Cupolone di Lanzavecchia+Wai, in cui le decorazioni della cupola di San Pietro e del Pantheon sono riprodotte in lampade a sospensione. E ancora La Lupa di Stefano Giovannoni, e il Chiusino per iPad di Patircia Urquiola.


Lanzavecchi+Wai – Cupolone

Progetti di design che diventano souvenir, arricchiti dal tocco versatile dell’Alcantara, materiale la cui azienda produttrice, Alcantara Spa, ha intrapreso un percorso di partnership con la Fondazione MAXXI per esplorare il rapporto tra arte e aziende, non limitandolo agli sponsor ma creando un vera sinergia creativa. Da una parte si incentiva l’arte, dall’altro si promuove la cultura dell’innovazione.

LOCAL ICONS. Greetings from Rome. Progetto Alcantara – MAXXI
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
fino al 7 giugno 2015

Potrebbe interessarti