Pubblicato il

Monasteri: ritrovare se stessi con classe

Ecco 3 hotel dove è possibile lasciarsi cullare con charme dalle suggestioni di una storia lontana

Chiostro
istockphoto.com
Un tempo luoghi di preghiera, molti monasteri sono oggi hotel di lusso. Una seconda “vita” per strutture che altrimenti rischierebbero di rimanere chiuse e che, grazie a ristrutturazioni sapienti, riescono a fondere le suggestioni di una storia lontana con stile e comfort contemporanei. Inoltre, queste strutture appartate, raccolte e ricche di storia, permettono ai viaggiatori solitari di godere a pieno dell’atmosfera e della magia che solo questi luoghi sanno trasmettere. Trivago.it ha selezionato alcuni tra gli hotel più affascinanti nell’area mediterranea, dove ancora si può percepire la spiritualità che li ha caratterizzati per molti secoli, in particolar modo se il viaggio viene condiviso esclusivamente con la propria intimità.
 
 
La carica positiva che pervade Assisi conquista anche gli ospiti del Nun Assisi Relais & Spa Museum. Complici le 18 prestigiose camere con mobili realizzati da artigiani locali, la cucina ispirata alla tradizione umbra ed il rinomato centro benessere circondato da sei pilastri in calcare del I secolo. Risultato della ristrutturazione dell’antico monastero di Santa Caterina, l’hotel conserva un grande affresco del 1612 che domina l’intero spazio di una delle sue suite.   
 
“Un paradiso di pace affacciato sulla frenetica città di Napoli”: così si descrive l’hotel San Francesco al Monte, che trova spazio nell’antico convento di Santa Lucia al Monte, fondato nel XVI secolo. Frammenti di affreschi, antiche maioliche e decorazioni, fanno da sfondo ad un’esposizione permanente di arte contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli. Al settimo piano, dove l’hotel poggia sulla collina di San Martino, si trova un’ampia terrazza con giardino e piscina, oltre a una splendida vista sul Vesuvio e l’isola di Capri.   
 
 
Immerso nel verde della Ribeira Sacra, nell’entroterra della Galizia, l’hotel Parador De Santo Estevo offre soprattutto il “lusso del silenzio”. Le origini dell’antico monastero sono incerte, ma la fondazione viene datata tra il VI e il VII secolo. I diversi stili che convivono in questa struttura trovano espressione nei tre chiostri ispirati rispettivamente all’architettura Romanica, Gotica e Rinascimentale. Le 77 camere ed il centro benessere dell’hotel godono di una panoramica mozzafiato sulla Cañón del Sil, la gola formata dal fiume Sil. Per maggiori informazioni cliccare su www.trivago.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag