Pubblicato il

Bourguignonne, da gustare in compagnia

Una ricetta perfetta per cene affollate. Ecco come preparare la semplice specialità d’oltralpe

Bourguignonne
istockphoto.com
La Bourguignonne è una specialità originaria della Svizzera e consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne in olio vegetale bollente, accompagnati da varie salsine di condimento. Per questa preparazione viene utilizzata una pentola apposita, riscaldata da un fornelletto ed accompagnata da numerose forchettine a manico lungo. Oltre ad essere assolutamente gustosa, sembra essere tra le ricette più semplici e pratiche da preparare. Si accompagna molto bene a vini rossi corposi.
 
 
Ingredienti: 200 grammi di carne a testa, salsa cocktail, salsa verde, senape, salsa bernese, maionese, salsa tonnata, salsa rubra e 500 ml di olio di semi
 
Preparazione: dopo aver tagliato la carne a cubetti della lunghezza laterale di circa 3 cm, bisognerà disporla nei vari piattini. Per quanto riguarda la tipologia di carne da utilizzare: la più indicata è il filetto, il quale potrà essere abbinato a salsiccia, pollo, manzo e maiale, per circa 200 grammi complessivi a persona. Successivamente, dopo aver disposto le salsine sul tavolo, bisognerà accendere il fornelletto da riporre sotto il pentolino della Bourguignonne ricolmo di olio di semi. Dopodiché, una volta sistemato il pentolino in centro alla tavola, i commensali potranno, servendosi delle apposite forchettine, infilzare i cubetti di carne ed immergerli a turno nell’olio bollente. Non appena la carne sarà cotta potrà essere intinta nelle varie salse e gustata immediatamente.