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La diversità regionale nei prodotti dedicati ad Expo

La cultura alimentare italiana è una delle più ricche al mondo, e da regione a regione viene valorizzata con prodotti ad hoc. Che fanno l’occhiolino ad Expo 2015

Rigoletto
press office

Nonostante Expo 2015 abbia ufficialmente innalzato il tema della nutrizione a materia onnipresente sui media, nell’arte, nel design, non si può certo dire che in Italia mancasse una cultura alimentare genuina, composta da una immensa biodiversità territoriale, che da colture, tradizioni, saperi locali ha tratto un’infinita gamma di sapori legati ad ogni singola regione: ingredienti autoctoni, tipicità gastronomiche che punteggiano l’Italia di esperienze gustative genuine e di qualità. Il percorso verso la riscoperta dei sapori autentici è già stato tracciato da qualche tempo a questa parte, ma Expo ha dato ufficialmente il ‘la’ allo spianare la strada alle collaborazioni tra grandi (o piccoli) marchi e diversità alimentare regionale.

Debutta nell’anno di Expo Milano (di cui sarà Official Beer Partner) la nuova gamma Birra Moretti, Le Regionali, birre prodotte con una selezione di ingredienti tipici dei territori di riferimento e malto al 100% italiano. Quattro nuove specialità che omaggiano le regioni italiane, valorizzandone un ingrediente tipico per area geografica: Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana. Anche il packaging è stato ripensato per sottolineare il desiderio di tornare alle radici, avvolgendo la nuova bottiglia in un’etichetta di carta craft. Quattro prodotti che puntano sulla riscoperta e sulla celebrazione delle peculiarità dei territori, prodotte avvalendosi del supporto dello chef stellato Claudio Sadler e il sommelier Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini. Il marchio sarà presente all’esposizione universale con la Bottega Birra Moretti.

Sarà invece nel Padiglione Italia il Gelato delle Regioni Rigoletto, e occuperà l’area tematica Gelato e Cioccolato. I visitatori potranno assaggiare oltre 30 gusti sviluppati appositamente per l’occasione, nati da ingredienti di base della tradizione agro-alimentare italiana, tra cui diverse eccellenze DOP e IGP. I gusti verranno svelati solo a manifestazione iniziata, ma in anteprima sappiamo che saranno presenti, tra i tanti, i classici Nocciola IGP del Piemonte, il pistacchio di Bronte, accanto alla meno nota nocciola Mortarella Campana, ma anche sapori particolarissimi come il Gorgonzola di Abbiategrasso con Zenzero e lo Zabaione al Marsala Florio. I nuovi gusti non saranno però disponibili ai soli visitatori di Expo Milano 2015: oltre che all’interno di Padiglione Italia, una selezione delle nuove ricette sarà in vendita presso le quattro gelaterie Rigoletto di Milano, in via San Siro, via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo.

E per rimanere in tema di dolcezza, alla prossima edizione di TuttoFood, in programma dal 3 al 6 maggio presso Rho Fiera i fratelli Alemagna porteranno il gusto dolciario rigorosamente Made in Italy attraverso la realizzazione di una boutique del cioccolato firmata T’a Milano. Nello stand sarà possibile assaggiare la nuova linea di Mini Tavolette T’a che uniscono il miglior cioccolato alle eccellenze territoriali. Tra esse, la Mini Tavoletta al Latte alla Nocciola del Piemonte, o al Gianduia torinese; la fondente al Caffè ispirata a Napoli; la siciliana al pistacchio e infine la calabrese al peperoncino.