Pubblicato il

Una mela e un tè al giorno e via i kg di torno!

Due alimenti in grado di depurare che aiutano a perdere peso senza troppe rinunce. Ecco cosa dovete fare

infuso e frutto di albero melo
iStock

Il frutto del peccato è in assoluto il più consigliato tra dietologi e nutrizionisti che ne riconoscono le qualità benefiche: la mela è ricca di  fibre, vitamina C e minerali e oltre ad essere ricca di preziose sostanze nutritive, è in grado di regalare un senso di sazietà immediato, apportando solo 45-60 calorie ogni 100 grammi.

Leggi anche: MELA ANNURCA, ROSSA NATURALE DELLA CAMPANIA (Turismo.it)

Che sia gialla, verde o rossa, la mela ha inoltre un’importante funzione depurativa e aiuta a combattere la ritenzione idrica. Per questo motivo è spesso inserita nelle diete dimagranti. La buccia, in particolare, contiene due preziose sostanze: la pectina, che serve smaltire sali, zuccheri e grassi,  e la cellulosa, che aiuta a disintossicare il corpo e stimola la digestione.

Leggi anche: IL CUORE DOLCE DEL TRENTINO (Turismo.it)

All’insegna della migliore tradizione orientale, il tè ha un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi. Inoltre la bevanda è ricca di sostanze anti-ossidanti quali polifenoli e tannini che contrastano l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento precoce. Nonostante i particolari effetti benefici che ha il tè, berne più di tre tazze al giorno è sconsigliato a chi soffre di ansia o insonnia, oppure a chi soffre di disturbi quali l’ulcera. In questi casi è bene consultare un medico prima di intraprendere una dieta che contempli l’assunzione di almeno tre tè al giorno.

Leggi anche: RICCIONE PROFUMA DI GELSOMINO (Turismo.it)

Mela e tè si uniscono dunque per facilitare la perdita di peso mentre il nostro organismo vive una vera e propria depurazione. La dieta della mela e del tè può far perdere almeno quattro Kg di peso in un mese introducendo nel nostro corpo circa 1200 Kcal al giorno, donando tra l’altro a chi la segue un senso di relax.

Ecco alcune giornate tipo:
Colazione: 1 tazza di tè verde, 1 vasetto di yogurt magro, 3 fette biscottate o 4 biscotti secchi integrali.
Spuntino: una mela rossa
Pranzo: panino di circa 80 g con 40 g di bresaola; insalata verde o pomodori
Merenda: un bicchiere di succo di mela (naturale senza additivi)
Cena: 1 porzione di petto di pollo, insalata di finocchi, pane integrale tostato

Colazione: 1 tazza di tè o tisana, un bicchiere di latte scremato e due gallette di riso con miele
Spuntino: 1 o 2 mele
Pranzo: riso con verdure, broccoli lessi
Merenda: un frutto (anche due, l’importante è che sia dello stesso tipo: 2 banane, 2 pere…)
Cena: pesce alla griglia, contorno di verdure al cartoccio (carote, zucchine e radicchio), crostini di pane

Leggi anche: CIN CIN E’ L’ORA DEL TE’

Consumate almeno un tè (qualunque tipologia vi sia più gradita) o una mela al giorno, alternate i carboidrati a pranzo (preferibilmente integrali o senza glutine) e le proteine a cena. Evitate il consumo di carne di rossa, pesci grassi come tonno o salmone e verdure come patate e melanzane. Per gli spuntini ricorrete a mele e tè (anche se non caldo e in sostituzione dell’acqua) quando volete, ma se optate per altri alimenti scegliete sempre frutta. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al girono, anche se leggermente frizzante (purchè sia effervescente naturale).