Pubblicato il

La moda sostenibile di H&M

Per coniugare moda e sostenibilità, il celebre colosso svedese ha lanciato la nuova collezione Conscious Exclusive Collection: in vendita dal 16 aprile sia nei negozi del gruppo che nello shop online del sito.

Conscious Exclusive 2015
Courtesy of©H&M

Il binomio moda-eco sostenibilità da qualche anno è la carta vincente di un marchio che non ha bisogno di presentazioni: H&M, celebre colosso svedese, sempre più entra nel cuore delle fashion addicted con le sue proposte glamour ma, soprattutto, eco.

Leggi anche Glamour e fantasia con H&M Studio

A partire dallo scorso 16 aprile sono arrivati in 200 punti vendita del gruppo, così come nella sezione dedicata all’e-commerce del sito, i capi della Conscious Exclusive Collection, collezione messa a punto al fine di ridurre l’impatto della produzione di abiti e accessori sul pianeta: i capi proposti infatti sono tutti realizzati in tessuti biologici come canapa e lino biologico. Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte”, le linee nulla lasciano al caso, sono ricercate ed eleganti, perfette per assecondare ogni gusto ed esigenza in quanto, modello dopo modello, sono tanti e differenti gli stili proposti che prendono ispirazione da ogni angolo del mondo: si va dai drappeggi giapponesi ai decori africani e, per le appassionate di look stravaganti, per la prima volta la collezione Conscious Exclusive porta in scena paillettes e perline in materiali riciclati.

La collezione, in commercio dal 16 aprile in circa 200 negozi H&M nel mondo e online, offre soluzioni per tutte le occasioni: “Adoro la varietà di idee della nuova collezione Conscious Exclusive. Ogni capo ha una sua eleganza individuale e le stampe sono favolose“, ha dichiarato Ann-Sofie Johansson, Head of Design New Development di H&M.

Per le uscite in chiave chic, ecco che a fare la sua bella figura è un abito nero, aderente, aperto sulla schiena con pannelli trasparenti laterali e, sui fianchi, è abbellito da motivi di ispirazione africana realizzati con paillettes nere. Che dire invece dal fascino orientale regalato dall’elegante abito senza maniche, un sublime gioco di forme con quel motivo drappeggiato e plissettato che tanto ricorda un origami giapponese, con una stampa in bianco e nero simile a un paesaggio astratto. Per le più romantiche, molto bon ton il trench bianco panna dalle linee fluide e con cintura in vita, con tanto di spacchi laterali, una semplicità molto raffinata.

Leggi anche Il blue diventa green: denim eco da H&M (La Stampa.it)

Giocare nella moda è sempre cosa buona e giusta: per un evento speciale, ecco la giacca smoking in seta 100% mulberry biologica il cui stile richiama sia il maschile che il femminile e aggiunge un tocco ricercato con la cucitura longitudinale aperta all’interno della manica; più casual invece la giacca corta in pelle da allevamenti bio con abbottonatura al collo e aperta davanti.

Da non sottovalutare l’importanza degli accessori, a partire dai sandali neri in pelle proveniente da allevamenti bio con tacco e plateau in legno fino ad arrivare ai bracciali in pelle bianca e gli orecchini realizzati in metallo riciclato e paillettes.

Testimonial d’eccezione Olivia Wilde celebre attrice che, da sempre, è molto sensibile alla questione ambientale. Fiera del suo ruolo ha dichiarato: “Adoro la collezione H&M Conscious Exclusive, sia dal punto di vista etico che estetico, è così che dovrebbe essere tutta la moda: capi fantastici e più sostenibili”.