Pubblicato il

Frittelle di zucchine al profumo zenzero

Una ricetta golosa per portare a tavola una pietanza vegetariana, sfiziosa e facilissima

Pancake di zucchine
istockphotos

Frittelle: il solo nome fa venire l’acquolina in bocca. Una pietanza che solitamente si associa al sapore dolce, ma che vi proponiamo in versione salata, con zucchine al profumo di limone e zenzero, da servire con una deliziosa salsa allo yogurt. Per portare a tavola uno sfizioso antipasto o, perché no, un secondo piatto vegetariano. E, se avanzano, sono ottime da utilizzare come ripieno per panini veggie.

Ingredienti per una dozzina di frittelle
3 zucchine
2 uova intere
Pane grattugiato
Radice di zenzero fresco
1 limone non trattato
Sale e pepe q.b
Noce moscata
Olio per friggere

Per la salsa
100 gr di Yogurt greco
Succo di limone
Olio d’oliva

Procedimento
Grattugiate le zucchine a julienne, e riponetele in una terrina, aggiungete lo zenzero fresco tritato finemente (la quantità dipende da quanto volete che emerga il suo sapore, se vi basta un sentore grattugiate mezzo centimetro di radice, se lo volete forte e deciso anche un centimetro abbondante) e una spolverata di scorza di limone (la punta di un cucchiaino), salate e pepate, abbondate di noce moscata e mescolate bene. Attendente qualche minuto, e vedrete che le zucchine cominceranno a tirare fuori la loro acqua: scolatela semplicemente inclinando la terrina, e a questo punto aggiungete le uova intere e sufficiente pane grattugiato da ottenere un impasto morbido (non deve diventare troppo compatto). A questo punto versate l’olio in una padella fino a coprirne il fondo per 1 centimetro, e una volta caldo tuffatevi man mano delle cucchiaiate abbondanti di impasto, schiacciandolo con l’aiuto di una forchetta: dovranno risultare tanti pancakes dai contorni irregolari. Fate friggere circa 2 minuti per lato finché risultano dorate, e man mano togliete le frittelle adagiandole su carta assorbente. Servitele accompagnate dalla salsa, che creerete semplicemente emulsionando lo yogurt greco, il succo di mezzo limone, un filo olio d’oliva e un pizzico di sale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag