Pubblicato il

Il decalogo della grigliata perfetta

Stop a salsicce e costatine. I barbecue degli italiani all’insegna del mangiar sano (con creatività)

Grill
 thinkstock

Tempo di grigliate, di barbecue in compagnia alla vigilia dell’estate che invoglia a consumare pranzi e cene all’aperto nel segno dell’originalità e del mangiar sano. E proprio mentre prende il via Expo 2015 uno studio condotto da Polli Cooking Lab intervistando oltre 130 esperti tra nutrizionisti, chef stellati e food blogger, dà un’idea di come quest’anno come saranno le grigliate degli italiani

VAI ALLO SPECIALE EXPO 2015 DI TURISMO.IT

Al bando le “obsolete” salsicce, bistecche e costatine: sul fuoco accostamenti stravaganti, tanta creatività e voglia di azzardare. Lo chef stellato Antonello Colonna e altri maestri della cucina italiana come Tommaso Arrigoni indicano come cucinare “all’esterno” con gusto e qualità, puntando su nuove sperimentazioni e abbinamenti di ingredienti che non immagineremo destinati al barbecue. Ricette alternative, meno grasse e più leggere. Ecco il loro decalogo per una grigliata perfetta.

Leggi anche: BARBECUE GOURMET CON IL KNOW-HOW DELLA GRIGLIA

1. Niente paura
Provate nuovi ingredienti, abbinando sapori mai sperimentati in precedenza. A costo di creare qualche disastro: sbagliando si impara.

2. Nuove cotture
Cartocci, affumicature e preparazioni prolungate regalano consistenze e sapori diversi rispetto alle cotture alla brace cui siamo abituati. Inoltre, in questo modo si evita il contatto diretto tra gli alimenti e la fiamma.

3. Verdura in tutti i modi
Si sa: peperoni, melanzane e zucchine alla griglia non mancano mai, ma per stuzzicare il palato si può provare ad accostare e mescolare le verdure con carne e pesce.

4. Non siamo alla frutta
La frutta non si consuma necessariamente solo a fine pasto. Nel barbecue può diventare protagonista fin da subito, sia da sola, sia per accompagnare carne, pesce e verdura.

Leggi anche: QUANDO IL BARBECUE E’ DI DESIGN

5. Non solo griglia
La grigliata perfetta richiede anche un contorno di antipasti in grado di rendere l’attesa ancora gustosa. Quindi non dimenticate di completare l’esperienza gastronomica cone sottaceti, affettati e formaggi freschi.

6. Immersi nelle marinature
Le marinature aiutano ad ammorbidire e insaporire la carne, soprattutto se preparate diverse ore prima della cotture.

7. Scende il sale, salgono le spezie
Usare meno sale significa maggiori benefici per la salute, ma anche cotture più semplici, visto che l’abuso tende a disidratare gli alimenti. Per compensare puntate di più su spezie e profumi.

Leggi anche: I MILLE VOLTI DEL BARBECUE

8. Dolci e fiamme
Antipasti, carni, verdure, frutta: non manca qualcosa? Ovviamente il dolce: meglio ancora se grigliato, sebbene l’azzardo sia consigliabile in particolar modo ai più esperti.

9. Mai avere fretta
Ogni cosa a suo tempo. Le temperature troppo alte e violente possono rovinare gli alimenti, con annessi rischi anche per la salute.

10. Attenti alla linea
Un occhio al menù e uno alla bilancia: cibi poveri di grassi aiutano a stare  leggeri senza rinunciare per forza al gusto. Ad esempio, del buon pesce accompagnato da verdura e/o frutta soddisfa il palato e non appesantisce la digestione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag