Pubblicato il

Uva, formidabile alleata di giovinezza

I polifenoli contenuti nei chicchi e negli acini sono i più potenti antiossidanti esistenti in natura

Donna con l'uva
Shutterstock.com

Anticamente la linfa di vite era amata dalle giovani donne che l’applicavano sul viso e le mani per attenuare le macchie e schiarire l’incarnato. La sostanza che le fanciulle si “procuravano” nei vigneti è la viniferina, da cui oggi si ricava un principio naturale che – se utilizzato puro –  svolge una straordinaria attività sulla luminosità epidermica.

Leggi anche: IL CIBO COME FONTE DI GIOVINEZZA

L’attività della viniferina si è dimostrata 62 volte più efficace di quella della vitamina C, 4 volte più efficace dell’acido kojico, e almeno 13 volte più efficace dell’arbutina sulla luminosità della pelle e contro le macchie.

Dalla vite – e per la precisione dai tralci –  si ricava un’altra molecola naturale amica della pelle: il resveratrolo, vera e propria rivoluzione anti-età che intensifica in modo naturale la fermezza e la giovinezza epidermica. Una molecola oggetto di pubblicazioni scientifiche che ha suscitato speranze per la salute, in particolare nell’ambito della degenerazione cellulare. Il resveratrolo di vite, oltre a possedere un’efficacia dieci volte maggiore contro lo stress carbonilico, presenta una biodisponibilità cutanea eccezionale grazie alla stabilizzazione tramite acido oleico.

Leggi anche: IN GRECIA LE FOGLIE DI VITE SI GUSTANO “IMBOTTITE” (Turismo.it)

Questi principi contenuti nella vite e nell’uva regola la tirosinasi omogeneizzando la produzione di melanina. Prevengono la comparsa di nuove macchie proteggendo dalle reazioni di ossidazione cellulare (stress ossidativo) all’origine delle macchie scure. Inoltre unifica e illumina l’incarnato favorendo la microcircolazione cutanea e l’eliminazione delle macchie.

Leggi anche: PELLE: UN AIUTO DALLA DIETA MEDITERRANEA
 
Il professor Joseph Vercauteren, direttore del laboratorio di farmacognosia alla facoltà di Farmacia dell’Università di Montpellier è da anni alle prese con studi sulle proprietà anti-età del resveratrolo. Vercauteren è stato tra i primi a capire che all’interno della buccia e degli acini del chicco d’uva sono contenuti i polifenoli, il più potente anti-ossidante presente nel mondo vegetale che non solo bloccano i radicali liberi responsabili di quattro rughe su cinque, ma sono dieci mila volte più potenti della vitamina E. Il resveratrolo è un rivoluzionario anti-età e, come la viniferina, è la molecola più efficace contro le macchie della pelle.

Leggi anche: NOCI DEL BRASILE. SNACK ANTIAGE DEI MONDIALI 2014

Consumare regolarmente dell’uva è la soluzione perfetta per avere una pelle (e dei capelli) in buona salute, luminosa e compatta. La sua polpa è ricca di oligo-elementi e di minerali (potassio, calcio) così come di polifenoli, sempre loro, che preservano l’idratazione dell’epidermide. È preferibile consumare l’uva fresca, in modo da consumare anche la pelle e i semi, a grappoli o sotto forma di succo. L’olio di semi d’uva spremuto a freddo è l’unico olio al mondo che contiene la procianidina, l’antiossidante più efficace contro l’ossidazione della nostra pelle. Inoltre, essa possiede anche delle riconosciute proprietà anti-colesterolo, ideali per alleggerire la nostra cucina. In campo cosmetico, il brand Caudalie punta sui benefici dell’uva creando la sua gamma anti-rughe 100% antiossidante, Polyphenol C15.